Lezione di Ugo Cundari e Massimiliano Virgilio per correttori di bozze ed editor

Immagine relativa al contenuto Lezione di Ugo Cundari e Massimiliano Virgilio per correttori di bozze ed editor

Si terrà giovedì 24 settembre alle ore 15, sulla piattaforma Zoom, la nona lezione del Corso di perfezionamento in Correttore di bozze e Editor, coordinato da Marisa Squillante. L'incontro sarà guidato da Ugo Cundari e Massimiliano Virgilio. La lezione cercherà di porre in luce attraverso l'investigazione delle esperienze di uno scrittore di successo quanto l'intervento dell'editor abbia indirizzato le scelte sia nella stesura dei romanzi che nelle strategie di diffusione e pubblicazione delle singole opere.

Ugo Cundari, laureato in Scienze politiche, ha lavorato per dieci anni come editor per la Editori Riuniti a Roma. Si è occupato della saggistica con tema religioso e antropologico. Attualmente è consulente editoriale per la Guida editori per la quale dirige la collana "Conversazioni". Esperto di comunicazione e ufficio stampa, è giornalista scientifico e culturale per Il Mattino. Coordina la comunicazione del Salone del libro di Napoli, di rassegne culturali, enti pubblici e privati. Ha esordito nella narrativa del 2006 con "Mistero Napoli" (Pironti), scrivendo poi diversi romanzi, l'ultimo è "Il mistero del libro maledetto" (CentoAutori).

Massimiliano Virgilio, laureato in Scienze dell'Educazione, ha lavorato per diversi anni come operatore sociale. Il suo primo romanzo, Più male che altro, edito da Rizzoli e pubblicato nel 2008, risulta finalista al Premio Zocca e al Libro Fahrenheit. Sempre per Rizzoli, dopo aver pubblicato per Laterza, nella collana Contromano, il libro Porno ogni giorno Viaggio nei corpi di Napoli,  pubblica il romanzo Arredo casa e poi m'impicco che vince il Premio Arena). Nel 2017 è uscito, per Rizzoli, il romanzo L'americano, vincitore del Premio Porta d'Oriente e finalista al Premio Cortina, tradotto in Russia, in Giappone e in Cina, divenendo così uno dei pochi titoli, dopo quelli di Saviano e della Ferrante, ad arrivare fino in Oriente dove è stato il caso editoriale del 2019 ed è stato opzionato per diventare una serie TV da Leone Film Group. è  di gennaio 2020 l'ultimo suo romanzo Le creature (Rizzoli). Redattore della trasmissione Zazà su Rai Radio3 scrive per il Corriere del Mezzogiorno, per il settimanale 7 ed è responsabile dell'area cultura di Fanpage.it.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it