La Rete dei Saperi nelle università napoletane da Federico II

Immagine relativa al contenuto La Rete dei Saperi nelle università napoletane da Federico II

"Tutte le discipline a guisa di raggi di una sfera si concentrano intorno allo spirito, il quale si volve intorno a se stesso, come la terra. E procede per la sua via infinita.

Lì dunque, in quel centro, bisogna mirare; e in qualunque disciplina voi attendete, lì appuntare gli studi, se volete acquistare davvero il sapere".

Si apre con un brevissimo stralcio dell'orazione inaugurale tenuta da Luigi Settembrini nel 1862 nell'Università di Napoli, il terzo volume de ‘La Rete dei Saperi nelle università napoletane da Federico II al duemila' che verrà presentato il 21 settembre nell'Aula Magna Storica dell'Ateneo federiciano.

Aprirà l'incontro Arturo De Vivo, Rettore F.F. dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Seguirà la presentazione del volume, moderata da Cesare de Seta, Professore Emerito di Storia dell'Architettura della Federico II e curatore dell'opera, a cui interverranno Corrado Calenda, Professore di Filologia italiana della Federico II, ed Elda Morlicchio, Rettrice dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale".

Le conclusioni saranno affidate a Gaetano Manfredi, Ministro dell'Università e della Ricerca.

L'appuntamento è lunedì 21 settembre, alle 16, nell'Aula Magna Storica dell'Ateneo federiciano, in corso Umberto I, 40, a Napoli.

Per seguire l'evento in streaming il link è il seguente: https://www.digitalposter.net/liveunina