"Climate Action Lab", aperte le iscrizioni alla summer school

Immagine relativa al contenuto

"Climate Action Lab", è il titolo della Summer School che si terrà nel complesso dello Spirito Santo dal 14 al 18 settembre 2020, organizzato dal Corso di Studi Sviluppo Sostenibile e Reti Territoriali del Dipartimento di Architettura.

Le scuole come cantieri di educazione alla sostenibilità sono al centro della strategia climatica di città come Parigi e Barcellona che, nell'adattarne cortili e spazi pertinenziali, promuovono trasformazioni radicali dell'assetto urbano.

La forza dirompente della scuola come comunità che apprende offre la possibilità ai docenti di intraprendere processi di conoscenza/azione insieme ai propri studenti, facendo dell'adattamento una pratica sociale, educativa e partecipativa di portata inter-generazionale.

Nell'ambito di una ricerca sulla percezione comune del cambiamento climatico nelle città di Napoli, New York, Rio de Janeiro, Malmo e Istanbul, alcuni docenti e ricercatori del Dipartimento di Architettura dell'Università Federico II intendono sperimentare il primo Climate Action Lab nel cortile di via Forno Vecchio 36.

Studenti universitari e neo-diplomati sono invitati a partecipare per collaborare e sperimentare concretamente i contenuti del corso di laurea triennale in Sviluppo Sostenibile e Reti Territoriali e diventare i protagonisti di un cambiamento culturale.

Per le iscrizioni compilare il form.