Nel ventesimo anno del terzo millennio al cospetto della pandemia da Covid-19

Immagine relativa al contenuto Nel ventesimo anno del terzo millennio al cospetto della pandemia da Covid-19

Verrà presentato il 25 settembre 2020 alle 10, nell'aula Pessina nella sede centrale della Federico II, il libro a cura di Sandro Staiano intitolato Nel ventesimo anno del terzo millennio. Sistemi politici, istituzioni economiche e produzione del diritto al cospetto della pandemia da Covid-19, (Napoli, Editoriale Scientifica, 2020).

I saggi qui raccolti sono stati concepiti e messi su carta nel periodo di più stretto confinamento. Per la maggior parte gli autori sono giovani ricercatori. Ma, nel percorso del quale il libro è il resoconto, hanno potuto lavorare insieme a personalità consolidate e forti. Il metodo è stato quello della contaminazione (ma virtuosa e vitale, in opposizione e antidoto a quella mortifera della pandemia) tra discipline giuridiche diverse e tra queste e l'economia e la scienza politica e qualche profilo di "scienze dure".
Ora l'opera non appartiene più a chi l'ha redatta. Appartiene ai lettori, che ne giudicheranno il pregio e diranno se il progetto ha raggiunto credibilmente il suo obiettivo.

Ma c'è un risultato già conseguito, assai importante per chi ha voluto l'iniziativa e ne ha curato la restituzione editoriale: avere tenuto insieme, in quel singolare e straniante interludio che abbiamo vissuto, con la forza di coesione del nostro lavoro, una parte certo non insignificante della comunità fridericiana, attraendo anche i suoi immediati dintorni.
E questo è un valore in sé. Dobbiamo infatti rifiutare la stolida domanda – usciremo migliori o peggiori da questa prova, più consapevoli e solidali o più incattiviti e primordiali nel ritorno a una ferinità originaria? – domanda illusoria, per l'ingenuo determinismo della risposta che in ogni caso pretende. La questione corretta è: in quale misura riusciremo (siamo riusciti) a conservare le nostre risorse vitali, il tessuto connettivo dei nostri rapporti, al punto da poter sostenere la nostra resilienza?

In questa parte del mondo che è il nostro contesto scientifico abbiamo dato una risposta.
Questo libro ne è la testimonianza.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it