QS world university ranking

Immagine relativa al contenuto QS world university ranking

Ottimo risultato per la Federico II che rientra tra le prime 400 università al mondo su un totale di 1000 analizzate e su oltre 20.000 censite da QS world university ranking, autorevole classifica delle università internazionali che ogni anno, nel mese di giugno, fotografa le performance delle università.

Al 392esimo posto, l'ateneo federiciano risale di 32 posizioni rispetto allo scorso anno.

Il piazzamento nella classifica è in risalita anche nel gruppo di università europee dove la Federico II si posiziona al 174esimo posto, rispetto al 187esimo dell'anno scorso, ed anche nel gruppo di italiane, occupando l'ottavo posto, rispetto all'undicesimo dell'anno scorso.

La risalita della classifica, in corso da qualche anno, è frutto di ottimi risultati in particolare per gli indicatori relativi alla reputazione accademica, dove l'ateneo si posiziona tra le prime 250 università al mondo, ed alle citazioni, dove la Federico II occupa la 134esima posizione al mondo e la quarta in Italia, addirittura prima tra i grandi atenei.