Osservatorio Federiciano per l'Ambiente e Salute (OFeAS)

Immagine relativa al contenuto Osservatorio Federiciano per l'Ambiente e Salute (OFeAS)

Conservazione e salvaguardia della salute dell'uomo e dell'ambiente, partendo dall'analisi del contesto attuale e dei fattori alla base del cambiamento, per elaborare risposte e strategie allo scopo di garantire il futuro dell'organizzazione della società. Questi i principi che hanno portato alla costituzione, due anni fa, dell'Osservatorio Federiciano per l'Ambiente e Salute - OFeAS promosso dal Professore Maurizio Bifulco. 

La metodologia di approccio integrato e il contributo di un gruppo di docenti della Federico II provenienti da diverse aree, gli strumenti per cogliere tutte le dimensioni e le relazioni tra le matrici ambientali e tra queste e la salute e la qualità di vita dell'uomo e diffondere la cultura ambientale nella società.

Si tratta di docenti di medicina, biologia, chimica, farmacia, diritto, ingegneria, fisica, architettura, economia, agraria, veterinaria, sociologia e scienze politiche, accomunati dall'interesse culturale e scientifico, ma anche sociale, all'ambiente e alle ricadute sulla salute. 

L'attuale situazione di pandemia pone domande ineludibili sulle conseguenze di natura sanitaria, economica, sociale, psicologica e ambientale, ma ci consegna un'unica certezza: la legittimazione definitiva di una lettura meta ed inter disciplinare dei fenomeni che si determinano nei contesti globali.

Proprio dall'ecosistema è venuta una risposta sorprendente alle misure di lock-down che sono state messe in atto un po' ovunque nel mondo. Queste hanno favorito un generale miglioramento delle condizioni ambientali in particolare della qualità dell'aria e del mare e così la natura ha, in breve tempo, riconquistato spazi che sembravano persi.

E, sempre in una prospettiva ambientale, bisogna considerare tutte le questioni che la pandemia ha drammaticamente posto in evidenza, interrogandoci sulle positività e sulle negatività: solidarietà e resilienza, da un lato, e difficoltà organizzative, in primis quella sanitaria, nonché un rapporto insano e squilibrato con l'ambiente, dall'altro. 

Fanno parte dell'Osservatorio Federiciano per l'Ambiente e Salute - OFeAS Maurizio Bifulco, Giuliana Di Fiore, Fabio Murena, Raffaele Sibilio, Paolo Grieco, Paola Adamo, Francesco Pirozzi, Luigi Fusco Girard, Francesca Menna, Alessandra Allini, Nicola Scafetta, Marco Guida, Giancarlo Troncone, Marco Trifuoggi, Laura Rinaldi,  Vincenza Faraco.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it