Itinerari geologici virtuali su piattaforme online

Immagine relativa al contenuto Itinerari geologici virtuali su piattaforme online

Itinerari geologici virtuali su piattaforme online. Anche i geologi del Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse (DiSTAR) dell'Ateneo federiciano hanno esplorato forme alternative di didattica a distanza basate sull'uso delle nuove tecnologie.

Il blocco delle attività didattiche sul campo imposto dalle disposizioni ministeriali e regionali sul distanziamento sociale ha messo in tutto il mondo a dura prova l'insegnamento della Geologia, una disciplina che non può essere insegnata senza un congruo numero di giorni spesi sul campo per imparare a leggere il territorio e raccogliere dati scientifici. In questo modo sarà possibile, non solo ai propri studenti ma anche ad un pubblico più vasto di studenti e docenti di altre Università Italiane e straniere, di conoscere il proprio territorio comodamente da casa e da qualsiasi parte del mondo in una logica di scambio che sta unendo i geologi dell'intero Pianeta!

Come primo passo, tutte le escursioni, che si svolgono tradizionalmente sul terreno, in autobus ma anche con lunghe camminate, diventeranno itinerari virtuali su Google Earth Web (GEW). Ogni docente sta mettendo a disposizione la propria esperienza nell'assemblare tali itinerari che contengono soste progressive numerate ognuna delle quali è accompagnata da foto, video e altri contenuti multimediali. Con il vantaggio dell'ambiente tridimensionale offerto da GEW, gli studenti potranno vivere l'esperienza di terreno, così importante per studiare in modo adeguato la struttura geologica del territorio, anche da soli e a volontà,.

Al seguente link sarà possibile trovare un esempio di una di queste escursioni virtuali navigabile con il browser Google Chrome.

A partire da questa esperienza, al DiSTAR stanno preparando anche itinerari con finalità più divulgative, pensati per studenti e docenti delle scuole superiori, che dovrebbero servire a compensare la progressiva scomparsa dell'insegnamento della Geografia e delle Scienze della Terra dalla Scuola. Un fenomeno che si ritiene estremamente grave in un paese affetto da significativi rischi geologici nazionali e nel quale l'uso dissennato delle risorse causa guasti al territorio e all'Ambiente. Non a caso, da tempo il DiSTAR ha avviato un progetto mirato alle scuole e denominato "Conosci il territorio: una Carta Geologica in ogni scuola".

Al momento accedendo alla pagina web del DiSTAR è possibile scaricare una versione della Carta Geologica della Campania in formato kmz, pronta per essere trasferita e "navigata" su Google Earth.

Infine, un itinerario del tutto "speciale" extra campano e interattivo è stato sviluppato sull'area dei monti Zagros, in Iran, area nella quale di recente hanno operato per una convenzione di Ricerca Industriale diversi docenti del DiSTAR.

Nulla ripagherà l'esperienza diretta della visita sui luoghi, ma in futuro, anche dopo la pandemia, queste piattaforme, costituiranno un ausilio ineliminabile della didattica, come supporto integrativo e anche in funzione di una didattica inclusiva a favore di studenti con disabilità.