"Visioni Bruniane", documentario di un team federiciano per Maggio dei Monumenti

Immagine relativa al contenuto

Visioni Bruniane' è il titolo del documentario composto da tre video proposto e realizzato da un gruppo di studenti dell'Università Federico II e di giovani artisti, coordinati dal professore Giovanni Covone, astrofisico presso il Dipartimento di Fisica, dedicato alle profetiche visioni di Giordano Bruno, cui è dedicato quest'anno il tradizionale appuntamento di Maggio dei Monumenti 2020.

'Spacio immenso', ‘Infiniti mondi' e ‘Altre terre', sono i tre filmati realizzate per l'evento, dedicati a tre aspetti del pensiero cosmologico e scientifico di Giordano Bruno ed alla sua modernità. Nell'opera sono presentate anche le ultime scoperte che hanno dato evidenza scientifica alla tesi eretica di Bruno.

Il team è composto da tre studenti di astrofisica del Dipartimento di Fisica della Federico II Alessandro Amabile, Luca Cacciapuoti e Denise Lanzieri, che hanno curato gli aspetti di divulgazione, mentre le riprese e il montaggio sono state a cura di Agostino Devastato (regista) e Saverio Monda (esperto in comunicazione digitale), con la partecipazione dell'attore Domenico Tufano (laureando in Discipline dello Spettacolo alla Federico II).

Visioni Bruniane' sarà diffuso sulla pagina Facebook dell'Assessorato alla Cultura di Napoli a partire da giovedì 21 maggio 2020.