Violenza sessista

Immagine relativa al contenuto Violenza sessista

"Sulla violenza sessista, strategie per mantenere un ordine binario ed eteronormativo", è il titolo del webinar promosso dalla Sezione Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze del Centro Sinapsi Federico II, nell'ambito del progetto ‘Antenne Satelliti all'Università', in programma venerdì 27 maggio 2020 dalle 17.30, che vedrà l'intervento di Emanuela Abbatecola, docente dell'Università di Genova.

"Il sessismo è una forma pervasiva di interiorizzazione del femminile. E questo si sa. Ma a chi, o meglio, a cosa serve? E' qualcosa di diverso dalla violenza di genere? È solo un problema delle donne o in qualche modo contribuisce ad alimentare anche l'omo-trans-fobia?", sottolinea la professoressa Abbatecola che proverà a rispondere a questi interrogativi nel corso dell'intervento seminariale.

Emanuela Abbatecola Sociologa e docente presso l'Università di Genova, dove insegna Sociologia del Lavoro e Introduzione di Studi di Genere e dirige la rivista AG-AboutGender, International Journal on Gender Studies. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il sessismo nel mercato del lavoro, la violenza di genere e lo sfruttamento sessuale delle migranti. Tra le ultime pubblicazioni ricordiamo ‘Pink is the new black. Stereotipi di genere nella scuola dell'infanzia'(con Luisa Stagi, Rosemberg & Sellier, 2017) e Trans-migrazioni. Lavoro, sfruttamento e violenza di genere nei mercati globali del sesso (Rosemberg & Sellier, 2018).

Il webinar è rivolto a rappresentanti degli studenti, associazioni studentesche e tutti gli studenti della Federico II interessati ad approfondire il tema della violenza e delle discriminazioni sessiste e genderiste.

Per partecipare aggiungersi al Team ‘Sezione antidiscriminazione – Forum studenti' e seguire il canale ‘Antenne Satelliti'.