Lutto nel mondo della cultura. È scomparso il filosofo Aldo Masullo

Immagine relativa al contenuto Lutto nel mondo della cultura. È scomparso il filosofo Aldo Masullo

Nella sera del 24 aprile è venuto a mancare, all'età di 97 anni, il professore Aldo Masullo, emerito dell'Ateneo federiciano, presso il quale ha insegnato dal 1955 al 1995 Filosofia teoretica e Filosofia morale, dapprima come libero docente e poi come professore ordinario.

Direttore del Dipartimento di Filosofia A. Aliotta dell'Università di Napoli Federico II dal 1984 al 1990, socio ordinario dell'Accademia Pontaniana, dell'Accademia di Scienze Morali e Politiche e dell'Accademia Pugliese delle Scienze, Masullo è stato insignito della medaglia d'oro del Ministero della Pubblica Istruzione ai benemeriti della scuola, della cultura e dell'arte. Deputato nella VI Legislatura della Repubblica (1972-1976), è stato eletto senatore nella XII e nella XIII Legislatura (1994-1996 e 1996-2001).

Autore di una vastissima bibliografia scientifica e al contempo tra i protagonisti del dibattito pubblico cittadino e nazionale, nel corso della sua lunga vita Aldo Masullo ha sempre tenuto a saldare insieme rigorosa teoresi e impegno civile. L'incontro con la sua passione per la filosofia – comunicata in modo evidente dal suo sguardo e dalle sue parole – è stata un'esperienza veramente essenziale per molte generazioni di studenti e di allievi.

La comunità accademica, profondamente grata, si raccoglie commossa intorno alla famiglia.

Edoardo Massimilla