Violenza sulle donne.1522: il numero e la app per chiedere aiuto

Immagine relativa al contenuto Violenza sulle donne.1522: il numero e la app per chiedere aiuto

Con la quarantena, coabitazioni forzate e limitazioni nell'uscire da casa, molte donne oggetto di violenza domestica rischiano maggiormente per la propria salute e incolumità. Va pertanto diffuso quanto più possibile il numero antiviolenza 1522 istituito dal Ministero per le Pari Opportunità.

Un dato: nel 2019, in Italia l'81,2% dei femminicidi è avvenuto all'interno della famiglia.

Dai dati del Telefono Rosa, emerge che "in questo periodo, le donne denunciano meno le violenze subite dai propri partner; si sta registrando un vero e proprio crollo delle segnalazioni, le chiamate al 1522 nelle due ultime settimane si sono dimezzate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e le denunce alle Forze dell'Ordine sono diminuite del 50%". Ma questo non è certo il segno di una riduzione degli episodi di violenza. Lo sottolinea Aurelia Sole, Delegata CRUI per le Tematiche di genere.

È dunque importante diffondere il più possibile il numero 1522, gratuito e attivo 24 ore su 24, e far sapere che esiste l'app 1522 scaricabile sullo smartphone per chattare con le operatrici e chiedere aiuto. 

Per molte donne in questo periodo è difficile anche fare una telefonata per paura di essere ascoltate dal proprio convivente e la chat diventa una possibilità per mettersi in contatto con le operatrici.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it