A 26 anni dal Trattato di Maastricht: cambiamenti e prospettive

Immagine relativa al contenuto A 26 anni dal Trattato di Maastricht: cambiamenti e prospettive

A 26 anni dal Trattato di Maastricht: cambiamenti e prospettive per un futuro di democrazia europea. Su questo tema si terrà l'evento, organizzato dal Centro Europe Direct Napoli, Benevento, Avellino, Salerno LUPT "Maria Scognamiglio" dell'Università di Napoli Federico II in collaborazione con l'Ateneo sannita, il 27  febbraio 2020 alle 10 a Benevento, in Piazza Arechi II, presso la Sala Letture di Palazzo De Simone, sede del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) dell'Università degli Studi del Sannio.

L'evento è finalizzato ad incentivare l'entusiasmo emerso dall'affluenza senza precedenti alle elezioni europee del 2019 che testimonia l'importanza della nostra democrazia. A questo importante entusiasmo è necessario rispondere offrendo agli europei un racconto sempre più reale di una Europa "vicino alle persone".

Dopo i saluti istituzionali del Rettore dell'Università degli Studi del Sannio, Gerardo Canfora, del  Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) Massimo Squillante, del Direttore del Centro Europe Direct Napoli, Benevento, Avellino, Salerno LUPT "Maria Scognamiglio", Guglielmo Trupiano, seguirà il dibattito tra accademici, studiosi e rappresentanti delle associazioni.

Tra i temi più stimolanti, si discuterà di: democrazia europea, trasformazioni sociali ed economiche dell'Europa 2020, sfide ed opportunità per i prossimi sei anni della Commissione "Von der Leyen", libertà, opportunità, prosperità: la strategia per il futuro dell'Europa, il sistema e la pratica degli Spitzenkandidaten.

Ne discuteranno Pierpaolo Forte, dell'Università degli Studi del Sannio, Marina Albanese, Gianluca Luise, Domenico Francesco Vittoria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II; Francesco Saverio Coppola, della Fondazione Dorso; Antonella Tartaglia Polcini dell'Università degli Studi del Sannio; Simone Sparano di Unioncamere Campania- Enterprise Europe Network; On.le Avvocato Erminia Mazzoni già deputata al Parlamento Europeo.