Il Risk Management dei Fondi Pensione

Immagine relativa al contenuto Il Risk Management dei Fondi Pensione

Le recenti innovazioni normative pongono i Fondi Pensione di fronte alla necessità di istituire la funzione di risk management con specificità ed articolazioni di significativo momento in relazione alle diverse tipologie di intermediari previdenziali. La portata delle novità introdotte dalla normativa rende obbligatoria l'istituzione della funzione e necessario il raccordo con l'area finanza.

Con il titolo Il Risk Management dei Fondi Pensione, il 28 febbraio 2020 nell'Aula Magna del Centro Congressi in via Partenope dalle 9 si terrà una Giornata di studi sulle tematiche di governance ed organizzazione in tema di rischio nei Fondi Pensione.

Il DEMI - Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni, propone una giornata di riflessione qualificata sul tema, organizzata in collaborazione con l'AIFIRM, associazione professionale che riunisce i risk manager dell'industria finanziaria. Nella giornata si affronteranno le tematiche di maggiore interesse insieme ai principali attori istituzionali del settore, unitamente alla Autorità di Vigilanza preposta al controllo dei Fondi Pensione. Si tratta di una preziosa occasione di confronto professionale e scientifico su un tema che apre interessanti prospettive di integrazione tecnico-operativa tra studiosi e professionisti con dedicata esperienza.

Il convegno verrà aperto con gli indirizzi di saluto di Gaetano Manfredi, Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica, Arturo De Vivo, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Adele Caldarelli, Direttore del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni e Corrado Meglio, Vicepresidente AIFIRM. Alle 17 le conclusioni saranno affidate a Rosa Cocozza e Corrado Meglio.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati. Per ragioni organizzative si prega di dare conferma di adesione a demi.convegni@gmail.com.