"L'Astrobiologia: dall'Origine della Vita alla Salute dell'Uomo"

Immagine relativa al contenuto

Anche quest'anno il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche promuove l'evento "Grazie Darwin" per celebrare l'illustre naturalista e filosofo del XIX secolo che con la sua teoria dell'evoluzione ha dato un grande e rivoluzionario contributo alla Scienza. Il programma dell'iniziativa, realizzata in collaborazione con la Società Italiana di Astrobiologia, prevede tre conferenze in cui sarà approfondito il tema dell'origine, evoluzione e distribuzione della vita nell'Universo per cercare di dare risposte ad interrogativi che l'uomo si pone da sempre. Si discuterà su come si siano originati i mattoni della vita, come essa sia possibile in ambienti estremi e sull'utilizzo di dispositivi elettronici innovativi per la salute dell'uomo durante le missioni spaziali.

L'evento dal titolo "L'Astrobiologia: dall'Origine della Vita alla Salute dell'Uomo" è rivolto alle scolaresche, agli studenti universitari e al pubblico adulto e si svolgerà il 18 febbraio 2020 nella prestigiosa sala del Real Museo Mineralogico.

Alle 10.15 la giornata inizierà coi saluti istituzionali di Piergiulio Cappelletti, Direttore Centro Musei Scienze Naturali e Fisiche, Raffaele Saladino, Presidente Società Italiana di Astrobiologia, Marco Moracci, Professore Ordinario di Biochimica del Dipartimento di Biologia e Vice-Presidente Società Italiana di Astrobiologia.

A seguire gli interventi di Raffaele Saladino, Professore Ordinario di Chimica organica del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche, Università della Tuscia, Viterbo, su 'La chimica all'origine della Vita: sistemi multicomponenti, chemiomimesi e altri fenomeni'. Beatrice Cobucci Ponzano, Ricercatrice, Istituto di Bioscienze e Biorisorse - CNR, Napoli su 'Gli Archaea estremofili: alieni terrestri'. Michele Riccio, Ricercatore del Dipartimento di Ingegneria Elettronica e Tecnologie Informatiche su 'La rivoluzione dei sistemi elettronici embedded: dalla Terra allo spazio'.

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it