ENAC Technology Contest: la Federico II tra i vincitori della prima fase

Immagine relativa al contenuto ENAC Technology Contest: la Federico II tra i vincitori della prima fase

Sono stati premiati presso la sede dell'Ente Nazionale dell'Aviazione Civile i cinque gruppi vincitori della prima fase del contest #E-TeC - ENAC Technology Contest sul tema: "Idee tra terra e cielo. Droni: le nuove frontiere dell'innovazione tecnologica per lo sviluppo di moderni concetti di servizio", iniziativa ENAC rivolta a team di studenti, laureati, dottorandi e dottori di ricerca sotto i 35 anni.

Nell'ambito di tale contest, il team della Federico II, che fa capo al Dipartimento di Ingegneria Industriale, composto da Flavia Causa e Roberto Opromolla, con Giancarmine Fasano come referente scientifico, è risultato tra i vincitori con la proposta "Structural surveY and mappiNg in Environments with non Reliable Gnss Information by multi-uav Cooperation - SYNERGIC".    

Il progetto si inserisce nell'ambito di un filone di ricerca, supportato da finanziamenti PRIN e Horizon 2020, finalizzato a migliorare le capacità di volo autonomo in ambienti complessi e le performance di missione. L'approccio è basato sull'utilizzo della cooperazione multi-drone come strumento per superare i limiti tecnologici del singolo velivolo.

Maggiori informazioni


 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it