Jeremiah Stamler compie 100 anni

Immagine relativa al contenuto Jeremiah Stamler compie 100 anni

Jeremiah Stamler, fondatore della Cardiologia Preventiva, insignito dall'Ateneo federiciano della Laurea Honoris Causae in Medicina nel 2001, compie 100 anni. Lunedì 16 dicembre 2019 alle 11.30 presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia, nell'aula E dell'Edificio 1 in via Pansini, si celebra il compleanno del professore emerito di medicina preventiva alla Northwestern University di Chicago. Per i suoi contributi all'epidemiologia, nel 1988 è stato insignito della prestigiosa Donald Reid Medal conferita dalla London School of Hygiene and Tropical Medicine ai maggiori esperti di epidemiologia a livello mondiale. L'attività scientifica del professor Stamler ha dato un contributo fondamentale al riconoscimento del ruolo del sale della dieta quale causa di ipertensione arteriosa e importante fattore di rischio per l'infarto e l'ictus.

Dagli anni cinquanta, Jeremiah Stamler trascorre parte del suo tempo in Italia meridionale, nella frazione Pioppi del comune di Pollica,  luogo che elesse a sua dimora per parte dell'anno insieme ad altri illustri scienziati tra cui  Ancel Keys, al quale era legato da comuni interessi di ricerca sui fattori di rischio per le malattie cardiache e sulla efficacia di un regime alimentare sano, quale quello che si ispira alla dieta mediterranea tradizionale, per la prevenzione delle malattie cardiocircolatorie..

La celebrazione sarà occasione per la presentazione di uno speciale della Rivista InfinitiMondi dedicato ai 100 anni di Jeremih Stamler e alla sua attività di scienziato e di attivista per i diritti civili. Interverranno, oltre al professore Mario Mancini, amico di lunga data di Stamler, con cui ha avuto una proficua e duratura collaborazione scientifica, il dottor Gianfranco Nappi, Direttore della rivista InfinitiMondi, il dottore Stefano Pisani, Sindaco di Pollica, la dottoressa Simona Giampaoli dell'Istituto Superiore di Sanità e il professre Gabriele Riccardi, già Ordinario di Malattie del Metabolismo, che farà gli onori di casa. Seguiranno i contributi di amici, allievi e collaboratori federiciani del professore Stamler.