'Early Start Denver Model'

Immagine relativa al contenuto 'Early Start Denver Model'

L'Early Start Denver Model (ESDM) è un programma di intervento educativo per bambini con autismo in età prescolare. Lo scopo dell'ESDM è quello di riportare i bambini con disturbo dello spettro autistico all'interno del circolo delle interazioni sociali (Rogers e Dawson, 2010) e allo stesso tempo colmare i gap che si sono accumulati in tutte le aree dello sviluppo attraverso un curriculum basato sulla scienzadello sviluppo del bambino e tecniche di insegnamento comportamentalie naturalistiche ad alta precisione.

Se ne parlerà il 17 gennaio 2020 dalle 9 presso l'Aula Magna "Gaetano Salvatore" dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federioco II in via Pansini,5. Tra gli interventi Costanza Colombi della University of Michigan, Department of Psychiatry.

Il modello si focalizza sulle abilità che sono deficitarie nell'autismo fin dalle prime di fasi di sviluppo: attenzione alle persone, imitazione, attenzione condivisa, partecipazione ad attività di gioco congiunte, condivisione dell'affetto, e comunicazione. Nell'ESDM l'operatore lavora a specifici obiettivi di apprendimento basati sul profilo di funzionamento di ogni bambino, utilizzando materiali e attività scelte spontaneamente dal bambino all'interno di routines quotidiane condivise. L'efficacia di questo modello è stata documentata in modo rigoroso e sistematico.