Intelligenza Artificiale Ed Etica

Immagine relativa al contenuto Intelligenza Artificiale Ed Etica

Si discuterà intorno alle questioni etiche e giuridiche sollevate dall'Intelligenza Artificiale (IA) e alle prospettive che tali questioni aprono per la ricerca scientifica e tecnologica in IA, al workshop dal titolo 'Intelligenza Artificiale Ed Etica. La ricerca in IA alla prova delle sfide etiche' che si terrà il 6 dicembre 2019 dalle 9 nell'aula seminari del DIETI, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione, in via Claudio 21.

L'analisi di questioni etiche sarà al centro di varie relazioni al workshop: la manipolazione dell'opinione pubblica e la creazione di "echo chambers" mediante l'IA, le decisioni delle armi autonome e il diritto internazionale, le responsabilità dell'uomo alla luce delle sue limitate capacità di interpretare, spiegare e prevedere i sistemi dell'IA.

Il workshop raccoglie ricercatori che operano in vari settori - scientifici, tecnologici e umanistici.

Al centro di altri contributi al workshop vi saranno i problemi di comprensione e controllo dei sistemi di IA. Si tratta di problemi per la ricerca in IA che hanno forti motivazioni di tipo etico-giuridico: trasparenza, interpretazione simbolica e spiegazione dei processi e delle decisioni dei sistemi dell'IA, conformità dei sistemi dell'IA alle preferenze o agli obblighi morali di gestori e utenti, la fiducia che l'uomo può in essi riporre.

Nel programma del workshop, i contributi dei due tipi (di analisi etico-giuridica dell'IA e di ricerca in IA con motivazioni etico-giuridiche) sono intercalati tra loro. Questa scelta riflette l'intenzione di favorire il dialogo e l'interazione produttiva tra ricercatori, diversi per formazione – umanistica, scientifica, tecnologica – ma accomunati dall'obiettivo di capire e affrontare le nuove sfide etiche per l'IA.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it