'Urban greening and climate change'

Immagine relativa al contenuto 'Urban greening and climate change'

L'Ateneo federiciano partecipa con diverse iniziative alla settimana 'Urban greening and climate change' che si terrà dal 3 al 7 dicembre 2019. Nei tanti incontri saranno affrontati diversi argomenti che approfondiscono alle varie scale e in maniera interdisciplinare il tema.

Una settimana di eventi e attività, organizzata con il contributo del DiARC, Dipartimento di Architettura, sui temi del Greening urbano in relazione alle strategie di adattamento e mitigazione climatica che nel dibattito culturale, scientifico e politico rappresentano una delle più importanti sfide nella contemporaneità.

Fra le attività si segnalano il Convegno del 3 dicembre presso la Chiesa dei Santi Demetrio e Bonifacio, piazzetta T. Monticelli 6, Napoli, dalle 9.00 alle 18.00 dal titolo "La strategia degli alberi. Forestazione urbana e cinture verdi" su iniziativa della Città Metropolitana di Napoli e nell'ambito del progetto "Ossigeno Bene Comune".

Il 5 dicembre presso il DiARC, aula Rabitti, via Forno Vecchio 36, scala C, 5 piano, dalle 16.00 alle 18.30 si terrà l'incontro "Urban nature. Parks and green solutions coping with climate change", sui temi delle Infrastrutture verdi, delle Nature-based solutions e sul ruolo del verde urbano per contrastare gli effetti del cambiamento climatico.

La settimana sulla ricerca nel campo della Progettazione ambientale, alla sua seconda edizione dopo l'evento dell'ottobre 2018, si pone l'obiettivo di approfondire il contributo al progetto che integra natura e tecnologia per contribuire a soluzioni diffuse ed efficaci di adattamento climatico alla scala locale e parallelamente di radicale riduzione delle emissioni climalteranti responsabili dei fenomeni legati al riscaldamento globale.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it