Il Disability Manager nei contesti educativi, formativi, professionali e di cura

Immagine relativa al contenuto Il Disability Manager nei contesti educativi, formativi, professionali e di cura

E' una esigenza culturale e normativa, quella di formare professionisti che abbiano le competenze per accompagnare e sostenere l'inclusione delle persone in condizione di disabilità nei contesti formativi, professionali e di cura. Questa la motivazione alla base dell'attivazione del Master di II livello in ‘'Il Disability Manager nei contesti educativi, formativi, professionali e di cura'' per l'anno accademico 2019/2020.

Per quanto riguarda lo specifico dei contesti professionali, questo profilo professionale corrisponde a quello previso dall'articolo 39-ter del d.lgs. 165/2001, che introduce la figura del responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità in tutti contesti di lavoro pubblici e privati.
Per quanto riguarda il comparto pubblico, in base al disposto normativo, le amministrazioni pubbliche con più di 200 dipendenti, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica e nell'ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente, hanno l'obbligo di nominare il predetto responsabile, al fine di garantire un'efficace integrazione nell'ambiente di lavoro delle persone con disabilità ed è quindi richiesta una formazione specifica dei dipendenti che dovranno svolgere questa funzione.

Il Master, unico in Campania, si inscrive nell'ambito dell'offerta formativa del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Ateneo federiciano e viene realizzato in collaborazione con il Centro Sinapsi, l'INSHEA di Parigi, l'INAPP.
Le attività formative saranno realizzate in presenza, on line nell'ambito della piattaforma e della classe virtuale predisposta dal Centro Sinapsi e attraverso stage realizzati in collaborazione con FISH Campania, ANFASS Campania, agenzie formative e socio-assistenziali e cooperative sociali accreditate e in regime di convenzione con l'Ateneo Federico II.

Per la sua specificità e per poter garantire la qualità dell'offerta formativa il Master è a numero chiuso, per un numero massimo di 30 iscritti, che saranno selezionati in base ai titoli presentati nella domanda di partecipazione alla selezione. Le domande vanno presentate entro le 12 del 10 gennaio 2020.

Ulteriori informazioni compreso il modulo di domanda sono contenuti nel bando.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it