Economy of Francesco Forum – Napoli

Immagine relativa al contenuto Economy of Francesco Forum – Napoli

In previsione dell'incontro che si terrà a marzo 2020 ad Assisi, in cui 500 giovani da tutto il mondo incontreranno il Pontefice per redigere un "patto" per cambiare l'economia, la città partenopea ospita un evento dal titolo Economy of Francesco Forum – Napoli chiama Assisi sulla strada dell'economia sostenibile.

Napoli darà uno spunto per i contenuti che saranno poi discussi ad Assisi. Un evento dedicato all'economia e all'etica della finanza con un occhio particolare alla formazione dei giovani economisti, chiamando a riflettere non solo le associazioni ma i territori per preparare al meglio l'evento mondiale.

Lunedì 9 dicembre 2019 alle 17.30 all'Istituto di Cultura Meridionale via Chiatamone, a Napoli, in occasione della consegna del Premio Ucid "Testimone della pace" I^ Edizione a Padre Enzo Fortunato – Portavoce del Sacro Convento di Assisi Ucid Campania - Ucid Napoli -MCL – Vola Napoli – Istituto di Cultura Meridionale, dopo i saluti di Gennaro Famiglietti, presidente dell'Istituto di Cultura Meridionale, Diego Guida, presidente Ucid Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti Sezione di Napoli, Michele Cutolo, vicepresidente nazionale MCL Movimento Cattolico Lavoratori Sezione di Napoli e Giuseppe Corigliano, scrittore, fondatore dell'Associazione Vola Napoli, interverranno Stefania Brancaccio presidente Ucid Gruppo Regione Campania, Vito Grassi presidente Unione Industriali di Napoli, Gaetano Manfredi presidente Crui Conferenza Rettori Università Italiane, Rettore Università Federico II, Alessandro Rosina ordinario di Demografia nella Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano ed Enrico Cardillo direttore Generale Stoà - Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa. L'incontro sarà coordinato da Massimo Milone, responsabile Rai Vaticano.

 

Enzo Fortunato, giornalista e direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, del mensile San Francesco Patrono d'Italia e del portale sanfrancesco.org. Frate minore conventuale di Assisi. E' stato professore presso la Pontificia Università Antonianum, l'Istituto Teologico di Assisi e la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura.

Padre spirituale dei giovani postulanti dal 1995 al 2004. Ha ideato la collana "Orientamenti formativi francescani" edita dal Messaggero. Nel marzo 2012 con il volume "Siate amabili", prefazione del Cardinale Gianfranco Ravasi, riceve il premio internazionale di giornalismo "Biagio Agnes". Per l'edizioni Mondadori nel 2014 pubblica "Vado da Francesco". Dirige dal 2005 la rivista "San Francesco patrono d'Italia", edita dai frati del Sacro Convento di Assisi, che in sei anni di lavoro passa da 29.000 a 100.000 copie. Il mensile contiene pagine di francescanesimo tradotte in inglese e arabo ed è pubblicata anche in cinese e braille. Tiene seminari e conferenze in Italia e all'estero su francescanesimo e comunicazione. E' stato collaboratore dell'Osservatore Romano e scrive per Avvenire, Corriere della Sera e La Repubblica. Da giugno 2011 tiene una rubrica che va in onda ogni sabato mattina alle 8.20 su Rai1 dal titolo "Tg1 Dialogo". Delicate e significative le sue missioni per progetti umanitari e di solidarietà nella ricerca della pace e del bene comune in: Brasile, Cina, Colombia, Cuba, Egitto, Giordania, India, Iraq, Kenya, Messico, Norvegia, ONU, Palestina, Perù, Russia, Stati Uniti America, Sri Lanka e Tibet.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it