"Diagnostica e trattamento della patologia nodulare tiroidea"

Immagine relativa al contenuto

"Diagnostica e trattamento della patologia nodulare tiroidea: ecografia, citopatologia, tecniche molecolari ed approcci chirurgici. La rete Regionale Tirnet per i test molecolari su agoaspirato tiroideo."

Il 15 novembre 2019, nell'Auditorium della Regione Campania, Centro Direzionale, Isola C3, è in programma l'appuntamento che chiude un ciclo di quattro incontri, che sono stati un momento di formazione e aggiornamento sulla diagnostica e il trattamento della patologia nodulare tiroidea, per i medici di medicina generale e per tutti gli specialisti endocrinologi, chirurghi e anatomo-patologi operanti sul territorio regionale.

Responsabile scientifico dell'iniziativa è Giancarlo Troncone, docente di anatomia patologica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Con il finanziamento della Regione Campania, infatti,  è stata istitu­ita la rete regionale TIRNET per i test molecolari su agoaspirato tiroideo, che coinvolge i maggior Istituti della Campania e il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ateneo federiciano.

La patologia nodulare tiroidea è frequente nella popolazione campana e, dopo l'introduzione dello screening ecografico, negli ultimi anni si è osservato un aumento della rilevazione dei noduli sub-clinici. Fortunatamente, molti di questi noduli sono di natura benigna e la valutazione clinica ed ecografica insieme alla citologia agoaspirativa permettono di diagnosti­carne correttamente la maggior parte. Tuttavia, una parte dei noduli tiroidei viene classificata dalla citologia agoaspirativa tradizionale come 'indeterminata'. Questo può portare ad in­terventi chirurgici non necessari, in quanto molti dei noduli 'indeterminati' sono di natura benigna.

Lo studio delle alterazioni molecolari su agoaspirato tiroideo permette una più accurata stratificazione del rischio dei noduli 'indeterminati', riducendo il numero degli interventi superflui, con ripercussioni positive non solo sulla salute dei pazienti ma anche sui costi sostenuti dal sistema sanitario.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it