Al via l'Autunno Musicale della Nuova Orchestra Scarlatti

Immagine relativa al contenuto Al via l'Autunno Musicale della Nuova Orchestra Scarlatti

Parte con "Vivaldi, Mozart, Grieg" sabato 26 ottobre 2019 alle 18 nella Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli l'Autunno Musicale della Nuova Orchestra Scarlatti quest'anno caratterizzato da appuntamenti non solo a Napoli, ma anche a Roma, Milano, Copenaghen, Stoccolma.

Il programma inaugurale al Conservatorio incornicia due capolavori classici, il Concerto per fagotto e archi in mi minore di Vivaldi e il Concerto per flauto e orchestra n 1 in sol maggiore K 313 di Mozart, tra due deliziose rivisitazioni dell'antico molto amate dal pubblico: la Capriol Suite dell'inglese Peter Warlock e l'Holberg Suite di Edvard Grieg.

Nella giornata di sabato saranno presenti due giovani talenti napoletani (prime parti dell'Orchestra Scarlatti Junior) impegnati come solisti nei Concerti di Vivaldi e di Mozart, il fagottista Giacomo Lapegna e il flautista Franco Ascolese in linea con l'impegno costante della Nuova Scarlatti nel promuovere le nuove risorse artistiche del nostro territorio.

Sul podio dell'Orchestra, il direttore Gianna Fratta, figura di spicco dell'attuale panorama musicale, Cavaliere della Repubblica per meriti artistici in campo internazionale (il grande direttore israeliano di origine russa Jurij Aronovič che la scelse, giovanissima, come assistente ebbe a dire di lei: "Non ho mai conosciuto un direttore così giovane e già così dotato di braccio e di cuore"). Per quanto riguarda gli appuntamenti napoletani, si proseguirà alla Sala Scarlatti del Conservatorio  sabato 9 novembre alle 19, con Bach/Hindemith/Webern; sabato 16 novembre, sempre al Conservatorio alle 19, in programma un concerto tutto dedicato a capolavori di Felix Mendelssohn, (accanto alla N.O.S. diretta da P. Leonfranco Cammarano, la violinista Daniela Cammarano, il pianista Alessandro Deljavan, i clarinettisti Gaetano Russo e Luca Cipriano). Venerdì 22 novembre la programmazione si sposterà nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo alle 19, cornice ideale per la prima esecuzione moderna, a cura dell'ensemble romano Festina Lente diretto dal M.° Michele Gasbarro, della Messa a 5 voci di Antonio Nola, maestro napoletano della seconda metà del ‘600; sempre a San Marcellino, sabato 30 novembre alle 19, Sacre Passioni ‘Quadri viventi su musiche da Gesualdo al ‘900', azione/concerto di tableaux vivants su musica dal vivo realizzati dalla N.O.S. con il gruppo  Teatri 35; si torna nella Sala Scarlatti del Conservatorio, domenica 8 dicembre alle 19, con ContemporaNea, un appuntamento tutto da scoprire con nuove musiche di compositori partenopei tra i più significativi e comunicativi dell'odierna scena musicale, Gaetano Panariello, Patrizio Marrone, il giovane Salvatore Della Vecchia, e altro ancora.

Non mancheranno anche quest'anno gli appuntamenti dedicati ai giovani delle scuole (ma non solo) a San Marcellino(19 e 20 novembre) e al Teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltremare (26 novembre), nonché presso i Musei Scientifici dell'Università Federico II dal 2 al 5 dicembre.

Per gli appuntamenti in Italia e all'estero, la Nuova Orchestra Scarlatti, sarà il 14 novembre a Milano  presso la Sala Puccini del Conservatorio ‘G. Verdi', Echi di Napoli; il 29 novembre a RomaSacre Passioni nell'ambito del ‘Roma Festival Barocco'; l'11 dicembre Copenaghen e il 13 dicembre a Stoccolma, con il gruppo Teatri 35, l'Azione/Concerto Caravaggio e i Caravaggeschi.

E per finire, il nuovo anno esordirà con il consueto e atteso appuntamento napoletano del Concerto di Capodanno della Nuova Orchestra Scarlatti (1 gennaio 2020, Teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltremare, ore 19.30); accanto all'Orchestra la voce di Naomi Rivieccio, giovane artista, già nota al grande pubblico, che spazia dal classico al pop.

Il biglietto riservato alla comunità federiciana, docenti, studenti e personale tecnico amministrativo è di 10 euro ed è acquistabile direttamente al botteghino il giorno del concerto.