"Sublimi Anatomie"
Il 21 ottobre al Palazzo delle Esposizioni di Roma si inaugurerà la mostra "Sublimi Anatomie" (22 ottobre 2019 > 6 gennaio 2020). Nella mostra saranno esposti anche 14 modelli in ceroplastica di embriologia umana, rappresentative dello sviluppo della faccia e dei genitali esterni e provenienti dal laboratorio di F. Zigler di Friburgo, noto in tutta Europa alla fine dell'ottocento per la qualità delle opere prodotte. Tali modelli, assieme ad altri di embriologia veterinaria, furono acquistati alla fine dell'ottocento dal professore G. Paladino direttore della Regia Scuola di Medicina Veterinaria di Napoli nonché Rettore dell'Università di Napoli (1907-1909). Ad oggi la pregevole collezione del Museo di Anatomia Veterinaria del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell'Ateneo federiciano contiene oltre 100 ceroplastiche anatomiche, di recente restaurate.
Sublimi Anatomie è una mostra sulla rivelazione del sublime nel corpo umano, tra passato e presente e all'incrocio tra pratiche artistiche e imprese scientifiche. Una storia secolare e spettacolare dell'osservazione del corpo che coinvolge in primo luogo i sensi – innanzitutto la vista e il tatto -, ma anche strumenti e tecnologie. Palazzo delle Esposizioni ospiterà opere, manufatti e documenti di straordinaria importanza storica che, tra arte e scienza, raccontano l'evoluzione dell'anatomia umana in dialogo serrato con la ricerca artistica contemporanea sulla materialità del corpo. Partendo dalla suggestione del teatro anatomico, la rotonda di Palazzo delle Esposizioni si trasformerà in uno spazio dedicato al dibattito sulla visione e la costruzione dell'immagine del corpo, ma anche in un atelier di disegno dal vero e in una vera e propria scena per la performance. Sostituendo i modelli viventi ai cadaveri, questo dispositivo diventerà, per tutta la durata della mostra, uno strumento destinato a suscitare dinamiche di attivazione dell'occhio, della mano e del corpo.
https://www.palazzoesposizioni.it/mostra/sublimi-anatomie
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019