Il turismo nel progresso delle ‘periferie'

Immagine relativa al contenuto Il turismo nel progresso delle ‘periferie'

Le Giornate del Turismo - promosse da Geoprogress Onlus, con il patrocinio di università, associazioni nazionali di categoria e istituzioni - costituisce un appuntamento annuale per ricercatori, operatori privati e decisori pubblici.

L'iniziativa che si terrà il 21 e il 22 ottobre 2019 - giunta alla XVIII edizione - è un momento fondamentale di studio e di discussione di proposte per il progresso del turismo e del territorio, che scaturiscono dal confronto dei risultati di ricerche e di riflessioni di esponenti di mondi distinti (accademico, imprenditoriale, politico-istituzionale), tra i quali si è avviata, da qualche tempo, una più intensa ed effettiva collaborazione.

Componente principale delle Giornate sarà un Convegno Internazionale dal titolo Il turismo nel progresso delle ‘periferie', caratterizzato dall'alternarsi di sessioni di presentazione e discussione di contributi scientifici e sessioni di presentazione e discussione di proposte politiche e strategie.

Il Convegno è realizzato, quest'anno, con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II che ospiterà la due giorni presso l'aula Spinelli in via Rodinò, dalle 9.15, ed è incentrato sui problemi dello sviluppo turistico nei paesi poveri, della riqualificazione e del progresso del turismo nel Mezzogiorno d'Italia e in quelli d'altri paesi sviluppati, sul ruolo e politiche del turismo nella valorizzazione delle aree interne.

Link: http://www.scienzepolitiche.unina.it/?p=12011