Settimana Internazionale della Ricerca

Immagine relativa al contenuto Settimana Internazionale della Ricerca

In un tempo di costante connessione virtuale e massima solitudine, le  prismatiche forme della corporeità umana sono al centro della giornata  inaugurale della XIII Edizione della Settimana Internazionale della Ricerca. Il 22 ottobre 2019 appuntamento inaugurale nell'Aula Magna "Gaetano Salvatore" della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Napoli Federico II, Via Sergio Pansini, 5.

La manifestazione, che proseguirà fino al 26 ottobre, affronterà temi suggestivi, tra i quali  l'improvvisazione Jazz, il dinamismo del tango, la relazione  terapeutica.

Tutto questo attraverso la prospettiva delle neuroscienze, della psicoanalisi, fino alle arti performative.

Saranno i saluti istituzionali di Gaetano Manfredi, Rettore Università di Napoli Federico II, Luigi Califano, Preside Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Ateneo federiciano, Paolo Cappabianca, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive e Odontostomatologiche della Federico II, Anna Iervolino, Direttore Generale AOU Federico a dare inizio ai lavori.

Primo degli appuntamenti in programma è quello con la Lectio Magistralis di Alberto Oliverio, professore emerito all'Università Sapienza di  Roma, dal titolo "Cervello e Movimento". A introdurlo sarà Nelson Mauro Maldonato, Direttore Scientifico della manifestazione.

La Settimana Internazionale della Ricerca (SIR) nasce nel 2007 con l'obiettivo di individuare un terreno nuovo di dialogo tra discipline  diverse sui temi più avanzati della ricerca scientifica e  dell'innovazione culturale. Oltre al suo valore culturale per la  comunità scientifica nazionale e internazionale e per la vita delle  città di Napoli, Matera, Durham, Rio de Janeiro, São Paulo ed altre  ancora ha maturato, la SIR ha maturato una rilevante esperienza nelle  attività di divulgazione scientifica e nella realizzazione di eventi  di elevato valore nel panorama accademico e culturale nazionale ed  internazionale. Nei suoi dodici anni di vita, infatti, la SIR ha visto  coinvolte decine di Università italiane e partner internazionali  consolidati. Solo per citarne alcuni: Harvard University, Duke  University, Max Planck Institute, Universidade de São Paulo, Universidade de Rio de Janeiro, la Sorbonne, École des Hautes Etudes, Universidade do Minho, Sesc Regional São Paulo, l'International  Institute of Information Technology of Hyderabad, l'University of the  Arts of London, l'Istituto Svizzero di Micropsicoanalisi, United Arab  Emirates University ed altre ancora. Fin dalla sua nascita, l'intento  primario degli ideatori è stato quello di promuovere la realtà  scientifica e culturale del Mezzogiorno nei circuiti scientifici  nazionali ed internazionali attraverso esperienze rivolte innanzitutto  alle generazioni future. Nelle dodici edizioni precedenti, centinaia di ricercatori e studiosi italiani e stranieri, di differenti  discipline, si sono confrontati, con linguaggi accessibili al più  largo pubblico, in incontri, dibattiti, tavole rotonde, workshop e presentazioni di libri sui temi della ricerca contemporanea.