Workshop Startup W-her peeress TeMA Lab

Immagine relativa al contenuto Workshop Startup W-her peeress TeMA Lab

Mercoledì 16 ottobre 2019, dalle ore 12.30 presso il laboratorio TeMALab della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base nella sede di Piazzale Tecchio, si svolgerà un Workshop con la partecipazione della startup Wher, app dedicata alla mobilità femminile. L'evento, organizzato dal professore Gerardo Carpentieri, è rivolto agli studenti del corso di Strumenti di Governo del Territorio della laurea in Ingegneria Edile-Architettura per approfondire la conoscenza dei nuovi strumenti di analisi e delle nuove tipologie di dati di supporto allo sviluppo delle città. Sarà il team di Wher a presentare le attività della startup agli studenti. Durante la mattinata saranno infatti, coinvolti in uno Urban Mapping, attività di raccolta dati in modalità crowdsourcing (sviluppo collettivo di un progetto da parte di volontari esterni all'entità che ha ideato il progetto stesso) tramite l'app stessa di Wher.

Il Laboratorio Territorio Mobilità e Ambiente (TeMALab) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, dal 2006, ha come compito primario lo studio delle relazioni tra Territorio, Mobilità e Ambiente in un'ottica di integrazione, scientifica e disciplinare, per fornire nuove soluzioni alle problematiche che le città affrontano.

L'avvio di nuove collaborazioni tra il TeMALab e le realtà tecnologiche dell'IT costituisce una naturale prosecuzione del lavoro di ricerca e sperimentazione per lo sviluppo di nuove metodologie e strumenti per affrontare le sfide sociali, ambientali e economiche che interessano i sistemi urbani e territoriali. L'organizzazione di workshop didattici presso il TeMALab con la partecipazione di aziende IT che si occupano di Territorio, Mobilità e Ambiente ha come obiettivo quello di trasferire agli studenti le conoscenze strumentali e le esperienze lavorative da utilizzare nella scelta del futuro percorso professionale e delle soluzioni tecniche da poter utilizzare.

Link per maggiori approfondimenti: