Live the Motion-Made to last, al via il concorso universitario Michelin

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Sfidarsi proponendo idee innovative e originali su come comunicare e promuovere, tra i consumatori, i vantaggi di quei prodotti che garantiscono una lunga durata nel tempo, a favore di una mobilità sicura e sostenibile, è l'obiettivo di Live The Motion Made To last - il movimento lanciato da Michelin che si rivolge agli studenti dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna che sono chiamati a presentare nuovi e originali progetti di comunicazione sul tema "La strategia Michelin Long Lasting Performance: benefici economici, ambientali e sociali". Il progetto migliore verrà premiato da Michelin con un finanziamento di 8.000 euro.

Per iscriversi gli studenti hanno tempo fino al 15 di novembre 2019.

In cosa consiste la sfida Long Lasting Performance. Gli studenti che decidono di partecipare al concorso dovranno prima di tutto individuare e dimostrare quali siano i benefici economici, ambientali e sociali delle tecnologie alla base della strategia Michelin Long Lasting Performance. In secondo luogo dovranno spiegare i motivi etici e pratici che spingono un'azienda come Michelin a garantire una lunga durata nel tempo dei prodotti, in questo caso i pneumatici, rinunciando così a venderne un po' meno. Infine, nel ruolo di responsabili della comunicazione e/o nel settore innovazione dell'azienda, dovranno proporre ai consumatori in modo originale e innovativo tale strategia come best practice di economia circolare, dando visibilità alle sue implicazioni tecnologiche, economiche e sociali. In pratica dovranno rispondere alla domanda: "Come presentare ai consumatori i benefici della strategia Long Lasting Performance, in modo da orientare le loro scelte di acquisto verso prodotti che mantengano le loro proprietà nel tempo?".

Come si svolge il concorso universitario. La gara prevede una prima selezione che si svolgerà all'interno di ciascun ateneo (semifinale), in cui verranno scelti i team (composto da una fino a tre persone) che andranno in finale. Le idee di campagna di comunicazione ai consumatori da presentare potranno avere un taglio più tecnico o più pubblicitario, l'importante è che siano efficaci per informare il pubblico e promuovere la cultura dell'ecosostenibilità. I due primi classificati di ciascun ateneo presenteranno il loro progetto in un evento finale aperto al pubblico in un tempo massimo di 5 minuti (nella modalità del pitch event). I team potranno presentare l'idea alla Giuria attraverso il supporto di un poster, una presentazione power point, un video.

Per iscriversi ciascun team deve registrarsi sul sito entro e non oltre il 15 novembre 2019. Semifinali e finale si disputeranno il 20 novembre a Napoli e il 22 novembre a Bologna.

 


Redazione

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