"Sindrome di Down: dalla diagnosi alla terapia"

Immagine relativa al contenuto

Il 18 e 19 ottobre 2019, si terrà il 3° convegno sulla "Sindrome di Down: dalla diagnosi alla terapia" presso la Scuola di Medicina e Chirurgia ed Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche che è da molti anni impegnato, in particolare con il gruppo di ricerca del professore Lucio Nitsch, nello studio dei meccanismi molecolari attraverso cui la trisomia del cromosoma 21 causa i segni clinici della sindrome di Down, e sulle strategie per contrastarla.

Il programma scientifico si svilupperà nell'arco di due giorni. Il primo sarà un pomeriggio dedicato alla discussione degli attuali orientamenti sullo screening non invasivo nel primo trimestre di gravidanza, con particolare riferimento all'analisi del DNA fetale libero nel sangue materno, la cosiddetta NIPT (non invasive prenatal testing). La sessione dedicata alla diagnosi si concluderà con una tavola rotonda in cui verranno discussi protocolli attuativi, percorsi diagnostici e linee guida della diagnosi prenatale di aneuploidie.

La seconda giornata inizierà con una serie di presentazioni da parte di giovani ricercatori su argomenti di particolare interesse ed attualità. Si terrà poi una sessione dedicata ai problemi connessi alla sindrome di Down nelle persone adulte. Ampio spazio sarà dato ai protocolli terapeutici con focus su quei farmaci e nutraceutici in grado di contrastare la disfunzione mitocondriale che è presente nelle cellule di individui con sindrome di Down. La sessione si chiuderà con una tavola rotonda dal titolo "La medicina delle 6P nella sindrome di Down" in cui le attese dei pazienti e dei loro familiari saranno messe a confronto con difficoltà e problemi della comunità scientifica.

Il convegno è gratuito ed è rivolto a un'ampia platea di professionisti e di personale in corso di formazione che comprende Medici generici, Pediatri, Ginecologi, Biologi, Biotecnologi, Tecnici di Laboratorio, Neurologi, Neuropsichiatri e Psicologi. Ai partecipanti al Convegno sono attribuiti 12 crediti ECM. Sarà inoltre possibile, per alcuni partecipanti selezionati dal comitato scientifico e che avranno sottomesso un abstract, presentare i risultati delle loro ricerche in una sessione ad essi dedicata.

Il Convegno è aperto anche a studenti e parenti di persone con sindrome di Down.

Altre informazioni sulle modalità di partecipazione al Convegno e sulle linee guida per presentare un abstract possono essere reperite all'indirizzo:

oppure sul sito web del Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche: