Il federiciano Luca Borrelli premiato al 47° Congresso SIM

Immagine relativa al contenuto Il federiciano Luca Borrelli premiato al 47° Congresso SIM

E' Luca Borrelli, medico veterinario, ricercatore RTDa del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, il federiciano premiato al 47° Congresso della Società Italiana di Microbiologia - SIM.

"Insect diet modulates gut microbiota, SCFAs production and satiety-related hormone in laying hens", è il titolo della ricerca premiata grazie all'esposizione di dati interessanti e originali e risultati di rilievo relativi all'impatto della dieta sul microbiota intestinale e dei parametri metabolomici ad esso associati soprattutto lungo l'asse microbiota-intestino-cervello.

Durante l'ultima giornata le Commissioni scientifiche hanno valutato i poster di quattro sessioni: Batteriologia, Micologia e Parassitologia, Rapporti microrganismo-ospite, Virologia.

Di interesse sono apparse soprattutto le potenziali ricadute anche in ambito medico. La ricerca, coordinata da Alessandro Fioretti, docente federiciano di malattie infettive degli animali domestici, nasce dalla stretta collaborazione con altri dipartimenti dell'Ateneo Federico II come Biologia, Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare e il Dipartimento di Farmacia, tutti attivi nella Task Force per gli studi sul Microbioma. Luca Borrelli con questa ricerca si è classificato al primo posto vincendo il primo premio finanziato dalla "MDPI" - Molecular Diversity Preservation International and Multidisciplinary Digital Publishing Institute.