Policlinico Federico II, visite gratuite contro la caduta dei capelli

Immagine relativa al contenuto Policlinico Federico II, visite gratuite contro la caduta dei capelli

Venerdì 13 settembre 2019, dalle 9 alle 13, presso l'ambulatorio specialistico del Dipartimento ad Attività Integrata di Dermatologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli (via Pansini 5, Edificio 10)  saranno effettuati screening, visite e consulti gratuiti con l'obiettivo di informare e chiarire dubbi e perplessità sulla patologia che determina la perdita diffusa e generalizzata di capelli e peli.

L'iniziativa, realizzata in collaborazione con l'Associazione no profit "Alopecia & Friends", è guidata dalla prof.ssa Gabriella Fabbrocini, insieme al suo team composto dai dott. Paola Nappa, Marica Annunziata, Mariateresa Cantelli, Marina Vastarella e Angela Patrì. L'Alopecia Areata Day 2019, oltre che a Napoli, si terrà in contemporanea anche a Bologna, Pavia, Roma, Ancona, Catania, Cagliari.

"L'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II scende in campo per favorire l'accessibilità dei cittadini campani ai servizi di cura e promuovere una sempre maggiore consapevolezza verso la tutela globale della salute. Siamo orgogliosi che i nostri specialisti sostengano iniziative che hanno un importante valore etico e sociale", sottolinea l'Avv. Anna Iervolino, Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

I dermatologi dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II invitano, infatti, chiunque abbia notato la comparsa di una o più chiazze prive di capelli sul cuoio capelluto o di peli sul corpo, a farsi avanti per un consulto dermatologico gratuito.

"L'alopecia areata è una malattia di origine genetica e di tipo autoimmune – spiega la prof.ssa Fabbrocini – in Italia colpisce molte persone, di ogni età e sesso, anche bambini e giovanissimi. Per questo, con l'open day, vogliamo tendere concretamente una mano a chi troppo spesso è spaventato dai condizionamenti sociali, dissipando dubbi e fornendo informazioni precise su terapie e modalità per gestire la patologia e le sue manifestazioni nella maniera più corretta".


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it