Andrea Mazzucchi nuovo presidente della Scuola di Scienze Umane e Sociali

Immagine relativa al contenuto Andrea Mazzucchi nuovo presidente della Scuola di Scienze Umane e Sociali

È Andrea Mazzucchi il nuovo presidente della Scuola di Scienze Umane e Sociali della Federico II.

Ordinario di Filologia della letteratura italiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici, il professore Mazzucchi subentra ad Aurelio Cernigliaro, ordinario di Storia della giustizia e di Storia del diritto medievale e moderno.

Mazzucchi è stato eletto a maggioranza assoluta alla prima tornata elettorale.

Il neopresidente ha coordinato il Corso di Laurea magistrale in Filologia Moderna, è componente del Senato Accademico e dal 2016 è stato vicepresidente della Scuola delle Scienze Umane e Sociali. Dirige la Scuola di Alta formazione in "Storia e filologia del manoscritto e del libro antico", nata da una convenzione dell'Università degli Studi Federico II con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali ed ospitata presso la Biblioteca Oratoriana dei Girolamini di Napoli, alla cui valorizzazione ha offerto un prezioso contributo.

Coordina il dottorato di ricerca in "Testi, tradizioni e culture del libro. Studi italiani e romanzi" della Scuola Superiore Meridionale. È vicepresidente del Centro di Studi per la ricerca filologica, linguistica e letteraria Pio Rajna di Roma, componente del consiglio direttivo della Casa di Dante in Roma, membro della Commissione Scientifica preposta all'Edizione Nazionale dei Commenti danteschi e della commissione scientifica preposta alla "Nuova edizione commentata delle opere di Dante"; fa parte del Comitato per le celebrazioni del centenario dantesco del 2021 istituito dal Pontificio Consiglio della cultura. Nel 2018 è stato nominato dal MIUR componente del Comitato per le Celebrazioni relative al Centenario dantesco del 2021. Dirige numerose riviste scientifiche e collane editoriali di grande prestigio.