Mariagabriella Pugliese rieletta Presidente SIRR

Immagine relativa al contenuto Mariagabriella Pugliese rieletta Presidente SIRR

Mariagabriella Pugliese è stata rieletta Presidente SIRR- Società Italiana per le Ricerche sulle Radiazioni. Docente di fisica applicata presso il Dipartimento di Fisica "Ettore Pancini" della Federico II, la Pugliese è al suo secondo mandato alla guida del SIRR.

Fondata nel 1983 con lo scopo di promuovere il progresso della ricerca scientifica nel campo delle radiazioni sia ionizzanti che non ionizzanti, incoraggiando, sia nell'ambito delle diverse discipline (fisica ed ingegneria, chimica, biologia e medicina) che con approcci multidisciplinari, studi finalizzati al miglioramento delle conoscenze di base e della ricerca applicata in ambito radioprotezionistico, industriale e biomedico, la SIRR conta più di cento iscritti, e tra questi molti giovani ricercatori ai quali la SIRR offre opportunità di borse di studio e travel awards.

"Quali le sfide di questo nuovo mandato? Il mio primo intento è quello di continuare a lavorare per ridare alla SIRR un posto di rilievo nel panorama nazionale delle società scientifiche, ritessendo una rete tra i ricercatori che si occupano delle ricerche sulle radiazioni. Un'ulteriore sfida è quella di creare sinergie con altre Società per permettere un proficuo e naturale lavoro tra ricercatori, favorendo partecipazioni a scuole e convegni su tematiche di interesse per i soci", commenta Mariagabriella Pugliese.

La società appartiene alla Federazione Italiana per le Ricerche sulle Radiazioni (FIRR), ed è associata alla International Association for Radiation Research (IARR).  


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it