Finance, Labor and Inequality

Immagine relativa al contenuto Finance, Labor and Inequality
Il Centro Studi di Economia e Finanza (CSEF) organizza un convegno internazionale su Finance, Labor and Inequality il 21 e 22 giugno 2019 presso il Centro Multimediale "Mario Cacace" (Anacapri).

Al convegno saranno presentati contributi recenti sull'interazione tra i mercati finanziari e il mercato del lavoro, nonché sull'impatto della finanza sulla disuguaglianza con l'intervento di esperti di economia finanziaria ed economisti del lavoro, provenienti da molte università europee e statunitensi, tra cui London School of Economics, London Business School, MIT e Northwestern University.

I temi trattati includono il ruolo dei lavoratori nel governo societario e nel finanziamento delle imprese, la reazione dei salari, dell'occupazione e delle carriere lavorative a operazioni di  quotazione in borsa, fusione o acquisizione, la condivisione del  rischio tra imprese e dipendenti, gli effetti della finanza sull'accumulazione di capitale umano, sulla distribuzione del reddito e sulla mobilità sociale.

L'evento è organizzato dal Professore Marco Pagano (Università di Napoli Federico II e Direttore del CSEF) e dal Professore Andrew Ellul (Kelley  School of Business, Indiana University), con il sostegno finanziario della Fondazione Unicredit.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del CSEF.