Come alla Corte, 'Napoli al Cinema'

Immagine relativa al contenuto Come alla Corte, 'Napoli al Cinema'

'Napoli al Cinema', è il titolo dell'appuntamento di "Come alla Corte di Federico II - ovvero parlando e riparlando di scienza" all'Orto Botanico di Napoli Federico II, via Foria, 223, in programma giovedì 20 giugno 2019 alle 20.30.

Sarà Valerio Caprara, critico cinematografico, il protagonista del nuovo incontro della manifestazione organizzata dall'Università degli Studi di Napoli Federico II, che rientra nel programma F2 Cultura.

"Dal muto alle serie tv. Corsi, ricorsi, frammenti e visioni della storia di Napoli nel cinema e per il cinema".

"Napoli è il luogo geografico e mentale che riassume meglio di ogni altro uno specifico territorio, ma è anche una sineddoche perché costituisce un patrimonio che non ha eguali nella storia del cinema italiano. La ricchezza dell'ispirazione e della vocazione, il dinamismo imprenditoriale e la vivacità naturale di protagonisti e interpreti tracciano, infatti, una linea ininterrotta e inconfondibile non inficiata neppure dal sovraccarico di agiografia patriottica, vizio ricorrente della cosiddetta napoletanità (non solo) filmica.

Non a caso lo stato nascente dell'arte chiave del 900 trova nell'ex capitale del sud un territorio d'elezione, dalle sale pubbliche aperte da Recanati e  Cattaneo negli anni Dieci, alla fondazione nello stesso periodo della Partenope Film di Troncone, tra le primissime case produttrici italiane in assoluto", scrive Caprara.

Valerio Caprara è stato professore di Storia e critica del cinema presso la facoltà di Lettere e filosofia dell'Università degli studi di Napoli "L'Orientale" sino al 2011 e titolare di corsi presso la facoltà di Scienze della formazione dell'Università degli studi di Napoli "Suor Orsola Benincasa" sino al 2015. Dal 1979 è il critico cinematografico del quotidiano "Il Mattino".

Autore di molte e note monografie su Peckinpah, Borowczyk, Fuller, Hitchcock, Spielberg, Risi, Tornatore ecc., dei volumi antologici Sentieri selvaggi. Cinema americano 1979-1999, Dizionario del cinema erotico e Il buono, il brutto, il cattivo. Storie della storia del cinema italiano e d'innumerevoli saggi in volumi collettanei, ha documentato operazioni di restauro (Spettabile pubblico. Carosello napoletano di Ettore Giannini, premio miglior libro di cinema dell'Efebo d'oro 1999; Quando il neorealismo si trasforma in commedia. Il segno di Venere di Dino Risi; Miseria e nobiltà), redatto voci di cataloghi, annuari ed enciclopedie (tra cui l'Enciclopedia del Cinema e il Dizionario Biografico degli Italiani Treccani), collaborato lungamente alla Rai nonché curato il film Incontro con Dino Risi prodotto nel 2001 dalla Scuola Nazionale di Cinema.

Direttore artistico degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento dal 1983 al 2000, dal 2010 al 2018 è stato Presidente della Fondazione Film Commission della Regione Campania e attualmente è membro del comitato scientifico della Cineteca Nazionale-Centro Sperimentale di Cinematografia.