SOcieting4.0/PIDMed, studenti mentor in azienda su 4.0

Immagine relativa al contenuto SOcieting4.0/PIDMed, studenti mentor in azienda su 4.0

Incontrare ed affiancare le imprese del territorio nel loro percorso di trasformazione digitale, è stato l'obiettivo dei 16 studenti che hanno preso parte ai tirocini formativi promossi dal Dipartimento di Scienze Sociali nell'ambito del progetto SOcieting4.0/PIDMed.

I Pid - Punti Impresa Digitale, sono strutture di servizio previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, varato dal Ministero per lo Sviluppo Economico, attivati sui territori mediante le Camere di Commercio e dedicati alla diffusione della cultura e della pratica digitale delle MPMI - Micro Piccole e Medie Imprese, di tutti i settori economici. L'Università Federico II di Napoli con il programma di ricerca/azione Societing4.0 insieme a Unioncamere ed alle CCIAA di Salerno e di Caserta, ha avviato una sperimentazione triennale per un Punto d'Impresa Digitale a vocazione mediterranea.

I giovani scienziati sociali hanno seguito un training approfondendo le principali tecnologie 4.0 lavorando nei laboratori del Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati (CeSMA) "Gli studenti avuto modo di capire che tipo di problemi possono risolvere le tecnologie 4.0 per le imprese. Contemporaneamente hanno appreso metodologie di service design thinking per facilitare la connessione tra aziende locali e innovazione tecnologica partendo dall'analisi dei bisogni delle singole imprese. Il lavoro dei giovani facilitatori/mentor è stato particolarmente apprezzato dalle imprese locali che hanno scritto all'Ateneo per ringraziare per la qualità e la professionalità del loro lavoro.", commenta Alex Giorgano, docente di Marketing e Trasformazione Digitale e direttore del progetto.

Concluse le attività, il Rettore Gaetano Manfredi ha incontrato e ringraziato personalmente gli studenti che hanno partecipato al progetto.