'Tecnologie per la comunicazione nell'autismo'

Immagine relativa al contenuto 'Tecnologie per la comunicazione nell'autismo'

'Tecnologie per la comunicazione nell'autismo' è  il titolo del workshop promosso dal NAC - Laboratorio di Intelligenza Artificiale della Federico II,  in programma venerdì 14 giugno 2019 a partire dalle 8.45, nell'aula Piovani del Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II, via Porta di Massa

Il disturbo della comunicazione sociale rappresenta una delle caratteristiche peculiari del Disturbo dello Spettro Autistico (Dsa) oltre a essere un tema clinico che richiede la maggiore attenzione nel trattamento da parte di psicologi, logopedisti e tutto il personale deputato alla riabilitazione. La ricerca scientifica in psicologia comportamentale, inoltre, ha dimostrato come l'insegnamento alla comunicazione funzionale sia una strategia efficace per aumentare le competenze sociali e ridurre i comportamenti problema nelle persone con DSA. Tuttavia, le peculiarità dell'Autismo rendono spesso indispensabili il ricorso a strategie di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) per poter compensare o sostituire l'assenza di linguaggio parlato.

In questo ambito il NAC - Laboratorio di Intelligenza Artificiale della Federico II, diretto da Orazio Miglino docente di Psicologia dello Sviluppo presso l'Ateneo federiciano, svolge un'attività di ricerca che ha portato alla realizzazione di numerosi prototipi e soluzioni tecnologiche.

L'obiettivo della giornata è indagare gli strumenti di CAA aided hi-tech, spesso conosciuti come SGD (Speech Generatinng Devices), e frequentemente applicati nel trattamento dell'Autismo considerando, che la ricerca scientifica è orientata anche alla costruzione di software dotati di sistemi tutoring artificiali che, basati su peculiari modelli di insegnamento/apprendimento, sono in grado di orientare gli utenti nell'acquisizione di competenze specifiche.

Dopo un'introduzione di Orazio Miglino, docente di Psicologia dello Sviluppo presso l'Ateneo federiciano, si alterneranno gli interventi di Nicola Angelillo dell'Università "L. Vanvitelli", Angelo Rega e Davide Marocco dell'Università Federico II, Anna Capocasale ASL NA2 Nord, Luigi Iovino di NeapoliSanit e Alessandro Frolli, Ospedale Fatebenefratelli.