"DSA e Lingue Straniere tra Scuola e Università: istruzioni per l'uso"

/documents/11897/1757910/sinapsi+dsa+ok/01cb7c26-587d-40c0-bb86-c43ee5b0a508?t=1460298667494

Un convegno rivolto ai docenti universitari e di scuole secondarie che, nell'insegnamento della lingua straniera, devono tener conto della presenza, sempre più numerosa, di studenti che presentano Disturbi Specifici dell'Apprendimento e, in particolare, della dislessia

"DSA e Lingue Straniere tra Scuola e Università: istruzioni per l'uso", è il titolo dell'appuntamento, organizzato in collaborazione dal Centro SInAPSi ed il CLA, in programma venerdì 21 giugno 2019, alle 8.30, nella Sala Azzurra del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

La dislessia comporta difficoltà, oltre che nella lettura, anche nella comprensione di testi e di alcune parole e che sono, pertanto, più complesse anche da riprodurre. Inoltre, nell'acquisizione di competenze in una lingua straniera, la difficoltà nel linguaggio diventa più evidente dal momento che la corrispondenza tra le parole scritte e i suoni da pronunciare non è così immediata ed è, per di più, diversa dalla lingua nativa.

Nel corso del convegno si discuterà di strategie didattiche finalizzate a sviluppare la capacità di comprendere testi, le abilità orali e a potenziare il vocabolario in lingua straniera.

video intervista