"Naturalevoluzione", murales omaggio a Darwin apre Buon Compleanno

Immagine relativa al contenuto

Sarà l'inaugurazione del murales omaggio a Darwin, all'ingresso del Dipartimento di Biologia del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, ad aprire i festeggiamenti per Buon Compleanno Federico II, i 795 anni dell'Università laica più antica del mondo.

Venerdì 7 giugno, alle 10, sarà il Rettore dell'Ateneo federiciano Gaetano Manfredi a "svelare" "Naturalevoluzione", l'opera promossa da INWARD, l'Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana e prodotta dagli street artist Fabio Della Ratta e Gianluca Raro.

"L'Ateneo ha avviato una serie di interventi di miglioramento di servizi e di accessibilità a Monte Sant'Angelo, anche in vista della prossima apertura della metropolitana e della riqualificazione di via Cintia - ha dichiarato  Manfredi - . Nell'ambito di questo programma sono anche previsti interventi volti a rafforzare l'identità federiciana, tra questi la realizzazione di una serie di murales identificativi delle attività scientifiche che vengono svolge a Monte Sant'Angelo, di cui ‘Naturalevoluzione', omaggio a Darwin, all'ingresso del Dipartimento di Biologia, è il primo".

Oltre al volto dello scienziato, elaborato con la tecnica manuale dello stencil a ritaglio e copertura cromatica a livelli, che fa apparire il grande ritratto come fosse un'antica stampa, si accompagnano tre elementi biologici a lui comunemente riportati: tartaruga, fringuello e orchidea. Il tutto avvolto in un fogliame denso e ritmico.

Il risultato è un piccolo ambiente tridimensionale e percepibile nella sua interezza come opera d'arte murale, fino alla targa informativa dell'intervento dalla quale un QRCode rimanderà il visitatore alla pagina di Wikipedia dedicata a Darwin.