System Dynamics. Pensare per Sistemi

Immagine relativa al contenuto System Dynamics. Pensare per Sistemi

Lunedi 27 maggio 2019 alle 10.30 presso l'Aula Cinese del Dipartimento di Agraria dell'Università Federico II, a Portici, si terrà una giornata dedicata al System Dynamics - Pensare per Sistemi con la presentazione dell'edizione italiana di Thinking in Systems, Pensare per sistemi di Donella Meadows, scrittrice e scienziata, prima autrice del best-seller 'I limiti allo sviluppo', presentato nel 1972 come rapporto al Club di Roma sui grandi problemi dell'umanità e della crescita sostenibile.

La giornata verrà aperta coi saluti istituzionali di Matteo Lorito, Direttore del Dipartimento di Agraria, e Danilo Russo, Direttore del Corso di Laurea in Scienze Forestali ed Ambientali.

Parteciperanno all'incontro con esempi applicativi di pensiero sistemico e della metodologia System Dynamics in diversi ambiti Stefano Mazzoleni (UNINA): Descrizione teorica della dinamica dei sistemi; Luigi Maria Sicca (UNINA): Il punto di vista di un aziendalista; Alberto S. Atzori (UNISS): S.D. per la sostenibilità ambientale e la eco-innovazione nel settore zootecnico; Fabrizio Cartenì (UNINA): S.D. in biologia: fenologia della vite e crescita del legno. Moderano Francesco Giannino e Mauro Moreno.

Alle 14.30 nel Centro MUSA (max 30 partecipanti, prenotarsi a: comitato.borboniqua@gmail.com) si terrà il Laboratorio di Systems Thinking attraverso il Fish Banks Game sviluppato da Dennis Meadows, influente scienziato e professore di 'Gestione dei Sistemi', co-autore insieme alla moglie Donella Meadows del rapporto 'I limiti dello sviluppo'. L'obbiettivo del Fish Banks Game è quello di fornire ai partecipanti un'esperienza di apprendimento sperimentale di Systems Thinking applicato alla gestione di risorse naturali rinnovabili. I giocatori saranno impegnati nella gestione di una flotta di pescherecci, dovranno prendere decisioni gestionali (es. dove pescare, scegliere se vendere o comprare nuove imbarcazioni etc.), confrontarsi con scenari di policy in evoluzione e negoziare accordi con altri giocatori cercando di mantenere i profitti della propria attività imprenditoriale. I partecipanti si troveranno a competere per lo stesso obiettivo, in un ambiente dove meteo, quantità di pescato e scelte degli avversari sono incerti. A cura di Stefano Armenia, Alberto S. Atzori ed Alessandro Pompei.

L'evento è organizzato e promosso dal Dipartimento di Agraria Federico II, dal MUSA, Musei delle Scienze Agrarie, da SYDIC, SYstem Dynamics Italian Chapter No Self s.r.l.; Progetto TecnoAgrico, 'Nuove tecnologie per l'agricoltura', PSR Campania; AUSF Napoli ed AUSF Italia, Associazione Universitaria degli Studenti Forestali; Comitato Borboniqua.