'Fare pace - La diplomazia di Sant'Egidio'
'Fare pace - La diplomazia di Sant'Egidio' è il titolo del volume curato da Roberto Morozzo della Rocca che si presenta venerdì 10 maggio 2019, alle ore 17.30, nell'aula Pessina dell'Università Federico II, corso Umberto I 40.
Il libro ricostruisce l'esperienza della Comunità di Sant'Egidio nei processi di pace dagli anni Ottanta a oggi ed è scritto da persone direttamente coinvolte nelle trattative di mediazione. Testimoni di speranze, difficoltà, successi e ansie. Esperienze di frontiera di grande spessore politico ma anche vicende di cristiani che si intrecciano con la storia più amara e disumana, quella delle guerre.
Il volume si apre con una Introduzione di Andrea Riccardi, per poi analizzare il ruolo di mediazione della Comunità di Sant'Egidio nel conseguimento della pace in Mozambico, i negoziati per la pacificazione dell'Algeria, Guatemala, Burundi, Albania, Kosovo, Liberia, Costa d'Avorio, Centrafrica, Guinea, Niger, Togo. Infine, gli ultimi due capitoli sono dedicati alla diplomazia sanitaria della Comunità contro l'Aids in Africa e alla diplomazia umanitaria contro la pena di morte.
Durante il pomeriggio si alterneranno gli interventi di Gaetano Manfredi, Antonio Bassolino, Michele Bernardini e mons. Antonio De Luca. Modera Mariagabriella Pugliese.
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019