In un altro mondo

Immagine relativa al contenuto In un altro mondo

Solidarietà, altruismo, condivisione e fraternità al centro dell'esperienza di vita di 4 giovani. CEI e Caritas Italiana annunciano la VI edizione del progetto "In un altro mondo".

Rivolto a ragazzi dai 20 ai 30 anni, le iscrizioni si chiuderanno il 23 aprile 2019. Nell'esperienza delle passate edizioni i giovani selezionati hanno vissuto esperienze forti, umanamente straordinarie nelle periferie del mondo, in 15 opere sostenute con l'8xmille, 720 giorni di emozioni capaci di cambiare la vita.

"Nelle edizioni precedenti i giovani scelti hanno vissuto in prima persona il lavoro quotidiano di tanti volontari, sacerdoti e suore che si dedicano, in luoghi lontani, ai più poveri in nome di Gesù. E proprio in questi territori essi hanno rappresentato l'Italia, un Paese capace di realizzare progetti concreti per chiunque abbia bisogno di ritrovare dignità e rispetto", afferma Matteo Calabresi, responsabile del Servizio Promozione Sostegno Economico.

"Gli interventi finanziati dalla CEI in zone in via di sviluppo con i fondi dell'8xmille hanno lo scopo di promuovere lo sviluppo integrale della persona. Tra le tante finalità: alfabetizzazione, formazione professionale in campo sanitario, ma anche agricolo-ambientale ed economico. Ogni anno scegliamo 4 opere rappresentative delle oltre 15.000 finanziate finora", sottolinea Calabresi. "Nell'agosto del 2018 Alice è andata in Brasile, impegnata in attività ludiche e di formazione professionale per ragazze madri provenienti dalle favelas; Chiara in Giordania si è dedicata in progetti di aiuto alle povertà locali e sostegno a profughi e rifugiati; Elena è stata inviata in Madagascar in una comunità di giovani che vivono in situazioni di disagio e Rachele in Palestina è stata chiamata per dare assistenza ad anziani e fare animazione per bambini delle scuole materne".

Quest'anno l'esperienza di volontariato dei 4 finalisti, da documentare con foto e commenti quotidiani da postare sul web ad agosto, si svolgerà in India con Caritas italiana, in un progetto di ricostruzione dopo le inondazioni in Kerala; in Madagascar, in una scuola per bambine povere delle suore della Congregazione di San Giovanni Battista; in Albania con "RTM-volontari nel mondo", in un progetto di sviluppo e valorizzazione dell'agricoltura familiare e, infine, in Brasile, in una casa per ragazze madri dell'Associazione "Maria Mae de Vida".

Per iscriversi al concorso basta inviare un video in cui raccontarsi e alcune foto di reportage. Termine ultimo 23 aprile 2019.

In agosto, durante l'esperienza di volontariato sul campo, si potranno vedere i reportage sui canali social inunaltromondo.it.