Wind River al Cineforum del CLA
Wind River di Taylor Sheridan del 2017, è il prossimo film proposto dal Cineforum in lingua originale del CLA al cinema Academy Astra di via Mezzocannone 109, martedì 2 aprile 2019, alle 18. L'ingresso è gratuito.
Cory Lambert (Jeremy Renner) è un cacciatore di predatori nella riserva indiana di Wind River, nel Wyoming. Sulle tracce di un leone di montagna, trova il corpo abusato di una giovane donna indiana americana. Per fare chiarezza sul caso, l'FBI invia Jane Banner (Elizabeth Olsen), una recluta di Las Vegas senza esperienza ma molto determinata. Preso atto dell'esiguità del corpo di polizia locale, Jane chiede aiuto a Cory, che conosce il territorio e la comunità indiana. Lui si presterà a coadiuvarla nelle indagini, anche perché la vittima era la migliore amica di sua figlia, deceduta in circostanze analoghe tre anni prima...
Dopo la descrizione della violenza che caratterizza il confine tra Stati Uniti e Messico in "Sicario" e il divario tra ricchezza e povertà nella Comancheria del Texas in "Hell or High Water", suoi precedenti film da sceneggiatore, in "Wind River" Taylor Sheridan esplora da regista uno degli aspetti più discussi della frontiera americana, nonché uno dei più grandi fallimenti della sua storia: quello delle riserve dei nativi americani. In bilico tra western contemporaneo e thriller, il film descrive un mondo in cui i deboli sono spesso sopraffatti e l'unica regola è quella della sopravvivenza del più forte. La pellicola è costruita abilmente sul contrasto tra gli spazi infiniti e innevati della montagna e gli ambienti chiusi e claustrofobici delle case.Sullo sfondo di una Parigi dipinta con tutti i suoi rumori e le sue luci, la bellissima pittrice cinquantenne madre divorziata Isabelle è alla continua ricerca dell'amore, quello vero, che cerca ostinatamente…
Il film in lingua inglese è sottotitolato in italiano, in modo da consentirne la visione anche a chi non ha nessuna conoscenza della lingua originale del film.
L'iniziativa rientra nell'ambito di F2 Cultura 2018/2019 il programma culturale che l'Ateneo offre alla sua comunità, alla cittadinanza e alle scuole.
Prosiimo appuntamento martedì 9 aprile 2019 alle 18 "El hombre de la mil caras" di Alberto Rodríguez
La rassegna è organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Corso di Studi in Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee e il Dottorato in Mind, Gender and Languages.(F.V.)
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019