Dream Academy 2019

Immagine relativa al contenuto Dream Academy 2019

Una faculty internazionale, macchinari di nuova generazione e laboratori per la prototipazione rapida al servizio di laureati e giovani professionisti per rispondere ai nuovi bisogni del mondo del lavoro. Con questo obiettivo si rinnova la Dream Academy, il corso di formazione in Design Research e Advanced Manufacturing promosso dalla Fondazione Idis-Città della Scienza e l'Università di Napoli Federico II in collaborazione con Legacoop, Coopfond Campania NewSteel.

Indirizzata a studenti, laureati, ricercatori e professionisti interessati a sviluppare o consolidare le proprie competenze nel campo della progettazione e del design, la Dream Academy 2019 sarà incentrata su quattro percorsi formatividispositivi biomedicali (Design for Health Accessibility), moda e complementi di arredo (Design for Fashion and Furniture), progettazione computazionale per l?architettura (Design for Advanced Architecture) e progettazione per exhibit museali (Design for cultural heritage and museum exhibit).

Supportati dai docenti, dai tutor e dal permanent team del programma, i partecipanti saranno accompagnati lungo il percorso che li porterà a sviluppare un prototipo attraverso la sperimentazione di differenti metodologie e tecniche di progettazione resi disponibili dal parco macchine del Dream FabLab di Città della Scienza.

L'Academy partirà il 6 maggio 2019, avrà una durata di otto mesi e, per favorire professionisti e lavoratori, prevede una presenza media di tre giorni a settimana. Il termine per presentare domanda è mercoledì 24 aprile 2019.

Il corso si avvale del supporto finanziario di Legacoop e Coopfond che metteranno a disposizione delle proprie cooperative 10 borse di studio per partecipare al percorso formativo.

Tre borse di studio saranno destinate, in particolare, alla copertura di specifici profili

1. Profilo con competenza in design o sensoristica o elettronica;

2. Profilo con competenza in architettura e conoscenza del sistema BIM;

3. Profilo con competenza in design e architetto e conoscenze o esperienze in tecniche di costruzione con materiali naturali, rigenerazione urbana, pratiche di riattivazione di spazi usando l'arte e la progettazione partecipata, creazione di immagini coordinate.

Città della Scienza si riserva inoltre la possibilità di offrire ulteriori agevolazioni sotto forma di borse di studio in maniera diretta o grazie alla collaborazione con enti o aziende, a copertura parziale o totale dei costi del programma di formazione.

La Dream Academy rientra nel campo delle attività formative per le quali è prevista - in base alla legge di bilancio 2018 - la possibilità per le imprese di usufruire del credito d'imposta del 40% del costo del personale dipendente in formazione.