Un beau soleil intérieur al Cineforum del CLA

Immagine relativa al contenuto Un beau soleil intérieur al Cineforum del CLA

Un beau soleil intérieur di Claire Denis del 2017, è il prossimo film proposto dal Cineforum in lingua originale del CLA  al cinema Academy Astra di via Mezzocannone 109, martedì 26 marzo 2019, alle 18. L'ingresso è gratuito.

Sullo sfondo di una Parigi dipinta con tutti i suoi rumori e le sue luci, la bellissima pittrice cinquantenne madre divorziata Isabelle è alla continua ricerca dell'amore, quello vero, che cerca ostinatamente…

Libero adattamento dei "Fragments d'un discours amoureux » (1977) di Roland Barthes testo di riferimento sul tema dell'amore, "Un beau soleil intérieur" ci offre uno sguardo schietto e agrodolce sulle relazioni amorose. La regista, sceneggiatrice e attrice francese Claire Denis famosa per il suo studio della condizione umana con le sue tensioni interculturali e conflitti familiari, si cimenta per la prima con una commedia, ricca di sfumature e forte della straordinaria interpretazione di Juliette Binoche. Il risultato è un film intenso, che cresce alla distanza e che trova nella splendida attrice francese l'interprete perfetta per un ruolo tanto complesso di donna affascinante e irrisolta, caratterizzato da rapidi cambi recitativi di registro. Al suo fianco Gérard Depardieu e la nostra Valeria Bruni Tedeschi. La pellicola diverte e fa riflettere in maniera intelligente sui drammi del cuore, gli inganni del tempo e l'illusione di capirci qualcosa nell'universo complesso e sfuggente delle relazioni amorose. Eppure questa indefinitezza è rappresentata in maniera lucida e composta, matura e luminosa. Semplice dunque solo in apparenza, il film è stratificato ed elegante e, attraverso i tanti incontri di Isabelle, affronta tematiche di varia natura quali sogni infranti o la realizzazione personale.

Il film in lingua francese è sottotitolato in italiano, in modo da consentirne la visione anche a chi non ha nessuna conoscenza della lingua originale del film.

L'iniziativa rientra nell'ambito di F2 Cultura 2018/2019 il programma culturale che l'Ateneo offre alla sua comunità, alla cittadinanza e alle scuole.

Prosiimo appuntamento martedì 2 aprile 2019 alle 18 con "Wind River" di Taylor Sheridan.

La rassegna è organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Corso di Studi in Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee e il Dottorato in Mind, Gender and Languages.(F.V.)