Creatività digitale nei processi di insegnamento-apprendimento

Immagine relativa al contenuto Creatività digitale nei processi di insegnamento-apprendimento

Come unire competenze digitali e creatività? Come favorire l'adozione di nuovi e più "divertenti" codici educativi da parte degli insegnanti delle scuole italiane, dalla materna alle superiori? Lo illustreranno alcuni tra i maggiori esperti italiani di pedagogia e sviluppatori di nuove tecnologie didattiche nel corso delle due giornate di formazione dedicate alla "Creatività digitale nei processi di insegnamento-apprendimento" in programma alla Federico II il 19 e il 25 febbraio 2019 presso il Dipartimento di Studi Umanistici in via Porta di Massa.

Promosse dal NAC – Laboratorio di Intelligenza Artificiale della Federico II, con il patrocinio dell'Associazione Italiana Maestri Cattolici, le due giornate di formazione dedicate alla "Creatività  digitale nei processi di insegnamento-apprendimento" rappresentano la tappa intermedia di "Docent", progetto finanziato dal Programma europeo "Erasmus+" guidato dalla Federico II di Napoli e sviluppato in partnership con l'Università di Barcellona, l'Università nazionale capodistriana di Atene, l'European University Foundation-Campus Europae (Lussemburgo), la Foundation For Research And Technolog (Grecia), la Creatic Academy S.L (Spagna) e Smarted Srl.

Alle due giornate di workshop parteciperanno i docenti interessati a sviluppare e mobilitare la competenza "cre-attiva" con un focus particolare sulla creatività digitale in ambito educativo. I docenti di ruolo possono iscriversi alla giornata di formazione attraverso la piattaforma ministeriale SOFIA, mentre tutti gli altri docenti possono iscriversi inviando una email al'indirizzo: docentprojecteu@gmail.com.

La partecipazione alla giornata è gratuita, ma limitata a 25 partecipanti in ordine di iscrizione e consente di usufruire del permesso per aggiornamento e formazione per i docenti.

Parteciperanno Giacomo Zampella, psicologo-responsabile nazionale formazione dell'Associazione Italiana Maestri Cattolici, Giuseppe Desideri, docente Pontificia Università Urbaniana (CdV), Orazio Miglino, ordinario di Psicologia dello Sviluppo alla Federico II e direttore del Nac-Laboratorio di Intelligenza Artificiale dell'ateneo federiciano, Luigia Simona Sica, P.I. Progetto Docent, docente Università Federico II,  Michela Ponticorvo, ricercatore progetto Docent-Federico II, Fabrizio Ferrara e Raffaele Di Fuccio, ricercatore progetto Docent e responsabili della Smarted, startup partenopea specializzata nel settore delle tecnologie educative innovative.

"Creatività e competenza tecnologica sono competenze richieste ai giovani nei loro percorsi di formazione e nei loro processi di sviluppo per crescere in maniera attiva e positiva. Sono competenze richieste agli insegnanti per stimolare l'apprendimento dei loro studenti. Sono competenze presenti nei bambini, ormai nativi digitali, utilizzate fin da subito per esplorare e comprendere il mondo. Ma, a ben guardare, è la relazione tra le due ad essere da una parte un elemento di cruciale importanza e dall'altra la dimensione meno supportata nei programmi educativi, formativi e di sostegno" osserva Luigia Simona Sica, docente di Psicologia dello Sviluppo alla Federico II e responsabile del progetto Docent.