Statistics and Data Science - Scientific meeting in memory of Simona Balbi

Immagine relativa al contenuto Statistics and Data Science - Scientific meeting in memory of Simona Balbi

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche ha organizzato una giornata scientifica in memoria di Simona Balbi, professore ordinario di statistica, prematuramente scomparsa all'età di 59 anni lo scorso febbraio 2018. La giornata si intitola "Statistics and Data Science - Scientific meeting in memory of Simona Balbi"e si svolgerà nel complesso di Monte Sant'Angelo, Aula Azzurra, il 19 febbraio 2019.

L'obiettivo dell'evento è riunire le persone che hanno conosciuto Simona Balbi e che con lei hanno condiviso parte del proprio percorso scientifico ma anche, spesso, un legame di amicizia e di affetto. La mattinata sarà dedicata ad interventi di alcuni illustri colleghi stranieri (Michael Greenacre, Jörg Blasius, Ludovic Lebart, Mirelle Summa, Gilbert Saporta, Monique Becue). Il pomeriggio prevede una sessione di testimonianze personali, cui farà seguito una sessione di contributi scientifici di colleghi italiani che con Simona Balbi hanno sviluppato parte del proprio percorso di ricerca.

L'evento è uno dei modi che il Dipartimento ha scelto per ricordare la professoressa Simona Balbi, una persona impegnata con passione nella ricerca e nella didattica con grande disponibilità per le studentesse e gli studenti e che ha contribuito, con indefessa dedizione pur con le stanchezze e sofferenze che ha patito negli ultimi anni, alla nascita del dipartimento DISES e alla crescita della comunità federiciana.