"Victoria and Abdul" al cineforum del CLA

Immagine relativa al contenuto

"Victoria and Abdul" di Stephen Frears è il prossimo film proposto dal Cineforum in lingua originale del CLA, al cinema Academy Astra dvia Mezzocannone 109, in programma martedì 5 febbraio 2019, alle 18.

L'ingresso è gratuito.

Nel 1887, il ventiquattrenne indiano Abdul Karim sbarca in Inghilterra in quanto scelto per recarsi alla corte della Regina Vittoria in occasione del suo Giubileo d'Oro, e consegnarle in dono un'antica moneta quale segno di rispetto da parte delle colonie indiane. La missione dovrebbe essere semplice e sbrigativa ma Vittoria, vecchia e stanca della vita di corte, viene attratta dal garbo e dalla dedizione che da subito Abdul le dimostra. Il ragazzo viene invitato a rimanere a corte e in breve diventa valletto personale di Vittoria. Successivamente la regina lo nomina "monchi", ossia suo maestro, perché le insegni la lingua urdu e il Corano. La regina dimostra di provare un profondo affetto nei confronti di Abdul e arriva a confidarsi con lui. Ma questa amicizia senza precedenti scatenerà gelosie e un forte malcontento a palazzo e porterà la regina a confrontarsi con la corte e i membri della casa reale…

Presentato in anteprima mondiale fuori concorso nel 2017 alla settantaquattresima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, "Vittoria and Abdul" è stato diretto da Stephen Arthur Frears. Questa pellicola sorprendente ci racconta una favola di altri tempi che riscrive l'attualità e affronta il problema purtroppo sempre attuale dell'integrazione.

L'iniziativa rientra nell'ambito di F2 Cultura 2018/2019 il programma culturale che l'Ateneo offre alla sua comunità, alla cittadinanza e alle scuole.

La rassegna è organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Corso di Studi in Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee e il Dottorato in Mind, Gender and Languages.

Prossimo appuntamento in programma, martedì 12 febbraio 2019 alle 18, con la proiezione di Happy And di di Michael Haneke del 2017.

Si ricorda che chiunque sia interessato ad essere inserito nella mailing list del cineforum in lingua originale del CLA può ricevere notizie sui film in programmazione e sulle le iniziative correlate, inviando una e-mail alla dottoressa Fabrizia Venuta (fvenuta@unina.it).

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019