Al Bellini Tito/Giulio Cesare e Ragazzi di vita

Immagine relativa al contenuto Al Bellini Tito/Giulio Cesare e Ragazzi di vita

Tito/Giulio Cesare e Ragazzi di vita, è la doppia promozione che il Teatro Bellini mette in campo per gli studenti dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il doppio spettacolo, anzi "triplo",Tito/Giulio Cesare, e Ragazzi di vita, offre agli studenti federiciani la possibilità di vedere entrambi gli spettacoli al prezzo di 12 euro complessivamente.

Gli spettacoli saranno in scena al Teatro Bellini, il primo fino al 24 marzo e il secondo dal 26 al 31 marzo 2019.

Tito Andronico e Giulio Cesare di Shakespeare riscritti e diretti l'uno da Michele Santeramo/Gabriele Russo e l'altro da Fabrizio Sinisi/Andrea De Rosa sono due atti di un unico spettacolo. Il primo atto ci racconta, con un tono lieve ed elegante, un Tito profondamente umano, capace di strapparci anche un sorriso, il secondo presenta un Giulio Cesare dall'atmosfera metallica, potente e decisamente contemporaneo; insieme affermano l'universalità dell'opera di Shakespeare perché riescono a rimanervi fedeli pur sottolineandone la stringente attualità. Tito/Giulio Cesare è un'unica intensa, originale e beffarda riflessione sulle ‘conseguenze del potere'.

Tito e Giulio Cesare sono due dei titoli che hanno fatto parte di Glob(e)al Shakespeare, il progetto del 2017 per il quale Gabriele Russo, che l'ha ideato, si è aggiudicato il Premio dell'Associazione Nazionale Critici di Teatro come migliore progetto speciale.

Glob(e)al Shakespeare ha portato in scena 6 opere del grande drammaturgo in 6 riscritture realizzate da altrettanti autori contemporanei, dirette da 6 registi e interpretate da un totale di 52 attori che si sono mossi in un unico spazio scenico realizzato ‘alla maniera' di Shakespeare. Ogni sera, sono stati proposti due titoli in modo tale che dialogassero tra loro, formando due atti dello stesso spettacolo.

Per gli studenti della Federico II il costo del biglietto dello spettacolo 'Tito/Giulio Cesare' è di 10 euro.

Al personale docente e amministrativo è riservato il prezzo di 20 euro per tutti i giorni della settimana, con l'assegnazione del miglior posto disponibile al momento dell'acquisto. L'offerta si riferisce a sistemazioni di primo e secondo settore, previa disponibilità. La promozione è estendibile a un accompagnatore.

Ragazzi di Vita, dal romanzo di Pier Paolo Pasolini, diretto da Massimo Popolizio con la drammaturgia di Emanuele Trevi, è su una scena nuda e scarna che Massimo Popolizio fa muovere i 19 ragazzi di vita pasoliniani, riuscendo a dare forma e voce al mondo intricato e contraddittorio, crudo e dolce, disumano e solidale delle borgate romane. Il Riccetto, Agnolo, il Begalone, Alvaro e ancora il Caciotta, Spudorato, Amerigo, sono alcuni dei "ragazzi di vita", dalla vitalità disperata e ritratta in presa diretta nel romanzo che esplode sul palcoscenico per rappresentare la nuda povertà delle borgate romane con la loro dolcezza furiosa, la loro impulsiva esplorazione del mondo. Un brulichio di voci e corpi che parlano in romanesco e trascorrono le loro giornate alla ricerca di qualche lira e nuovi passatempi. «I "ragazzi" di cui parla Pasolini – afferma Emanuele Trevi - sono persone che lottano con la quotidianità. Una vitalità infelice, la loro, e la cosa più commovente in quest'opera è proprio la mancanza di felicità. I "ragazzi di vita", più in generale, sono un popolo selvaggio, una squadra, un gruppo, un branco di povere anime perdute». La pièce nasce da un'esigenza di fedeltà sia al testo sia alle acute osservazioni di Pasolini sull'universo del sottoproletariato italiano degli anni '50. La scena, pertanto, è un turbinio di voci, pose e gesti in cui prevale la parlata romanesca «o meglio - continua Trevi - quella singolare invenzione verbale, di gusto espressionista e non neorealistico, che Pasolini stesso definiva una lingua inventata».

Gli interessati possono rivolgersi al botteghino: botteghino@teatrobellini.it, tel 0815499688.

Teatro Bellini di Napoli

Via Conte di Ruvo, 14
80135 - Napoli (NA)

Orari Botteghino