150…e non li dimostra

Immagine relativa al contenuto 150…e non li dimostra

La Tavola Periodica degli Elementi compie 150 anni. Era il 1869 quando il chimico russo Dmitrij Mendeleev pubblicò l'articolo che pose le basi dell'odierna tavola, schema fondamentale in chimica. 

"150 e non li dimostra" è la giornata, organizzata dal Dipartimento di Scienze Chimiche, in programma il 21 gennaio 2019, alle 10, nell'Aula Ciliberto del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, in via Cintia.

Ad aprire la mattinata saranno i saluti istituzionali di Gaetano Manfredi, Rettore dell'Università di Napoli Federico II, Piero Salatino, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, e Rosa Lanzetta, Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche. 

Luigi Dei, Rettore dell'Università di Firenze, reciterà "Molecole d'autore in cerca di memoria", brano liberamente tratto da due racconti, Carbonio e Cerio, de 'Il Sistema Periodico', definito dalla Royal Institution di Londra "il più bel libro di divulgazione scientifica mai scritto".

Previsti gli interventi di Matteo Palumbo e Marco Bizzarini, del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Napoli Federico II.

Accompagneranno le letture del professor Dei alcuni momenti musicali a cura della Nuova Orchestra Scarlatti, con brani di Alexander Borodin, musicista ma anche chimico, che collaborò, fra gli altri, con lo stesso Mendeleev.

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e l'UNESCO hanno dichiarato il 2019 Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici per sottolineare "l'importanza della Tavola Periodica nelle scienze, nelle tecnologie e nello sviluppo sostenibile dell'umanità".

Il filo conduttore di questa iniziativa, fra letteratura e musica, è la passione per la chimica: invitiamo quindi tutti a partecipare a questo omaggio a Mendeleev e a Primo Levi - figure di riferimento per lo sviluppo della chimica moderna e la diffusione della cultura chimica- e per sottolineare il fascino della visione molecolare della natura, insostituibile chiave di lettura per interpretare il presente e forza trainante per anticipare il futuro.

Premiazione dei migliori elaborati fotografici e video-musicali sul tema 'La Chimica: che passione!'

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it